9.427 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché non si dovrebbe mai guidare con meno di un quarto di carburante?

Le spie del carburante utilizzano la tecnologia relativamente semplice. Il livello del serbatoio è misurato da un galleggiante e non è precisissimo come indicatore. Conviene viaggiare per molto tempo con la spia della riserva accesa?
A cura di Vito Lamorte
9.427 CONDIVISIONI
Immagine

Fai parte di quella categoria di automobilisti che ama giocare con l'indicatore del livello di carburante della vostra auto? Se è così, non siete sulla buona strada. In un sondaggio effettuato da una società di assicurazioni è emerso che ogni anno 827.000 automobilisti ignorano il bagliore della spia del carburante: un quarto dei conducenti credono di poter percorrere almeno altri 40 miglia da quando la luce si è accesa. I maggiori colpevoli sono gli uomini che tendono a credere che la vettura abbia ancora abbastanza carburante per percorrere altri km mentre le donne sono molto più prudenti. Rimanere a corto di carburante potrebbe essere molto imbarazzante nel caso ci sia bisogno di dover fare una chiamata alle autorità o barcamenarsi in una scarpinata solitaria fino alla stazione di benzina più vicina.

Ma quali sono i rischi e se si è lontani da un piazzale, qual è il modo migliore per conservare le ultime gocce di benzina? La prima cosa da capire è che gli indicatori di carburante non sono strumenti precisi anche nelle macchine più moderne e sgargianti. La tecnologia è relativamente semplice: il livello nel serbatoio è misurato da un galleggiante che trasmette attraverso uno strumento in formato elettronico o con l'uso di strisce metalliche e bobine. Ciò spiega perché il livello della benzina nel serbatoio può aumentare o diminuire a seconda se l'auto è in pendenza. Esaurire la benzina può causare un sacco di danni alle automobili e al portafoglio. Un altro capitolo importante da affrontare è quello che riguarda il servosterzo e i freni. In caso di poca benzina i freni potrebbero richiedere molta più pressione e il volante potrebbe diventare più pesante.

Ray Sparrow, meccanico 40enne di Salisbury, ha parlato al Daily Mail dei problemi che si potrebbero verificare a causa della mancanza di carburante nel serbatoio: "Essere a corto può causare molti danni ai motori diesel. Le fatture possono essere di migliaia di euro e questo può essere una buona notizia per i meccanici, non per gli automobilisti. Anche i freni potrebbero essere sollecitati eccessivamente e il volante potrebbe diventare pesantissimo. Non ha senso risparmiare 20 £ oggi e spenderne £ 2.000 domani". A questo punto la domanda è una sola: conviene viaggiare con la spia della riserva accesa o bisogna fermarsi prima e rifornirsi?

9.427 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views