Il marchio del Leone riparte dal SUV. Dopo averne mostrato in anteprima gli interni, basati sull'interfaccia i-Cockpit 2, Peugeot presenta ufficialmente la nuova 3008. Sfruttando l'attuale tendenza di mercato, il brand francese si lancia di prepotenza nel segmento C dei SUV con una vettura completamente nuova e ben identificata rispetto alle rivali. La gamma motori sfrutta appieno l'attuale generazione di propulsori realizzati dal Gruppo PSA mentre tutto il resto è completamente nuovo. Il debutto ufficiale della Peugeot 3008 è previsto per il Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre), subito dopo la vettura raggiungerà le concessionarie.

Look ben definito
Interni i-Cockpit
Motori affidabili
Foto

Look ben definito.

Il design della Peugeot 3008 si basa interamente sul concetto di Sport Utility Vehicle puro e non lo snatura accavallando più generi. I punti fermi nello sviluppo sono: frontale verticale, cofano lungo e piatto, linea di cintura alta, numerose fasce paracolpi, grandi ruote, elevata altezza da terra, barre portatutto sul tetto. A queste poche, ma essenziali, caratteristiche la Peugeot 3008 abbina un look distintivo ispirato dall'attuale filosofia stilistica del marchio. Il muso anteriore appare schiacciato ed è ricco di dettagli, a partire dalle cromature sulla calandra. I fari dal design tagliente possono essere dotati anche di luci full LED. La zona inferiore è quasi completamente "aperta" dalle prese d'aria. Le fiancate sono scandite dalla linea di cintura rialzata capace di sollevare anche il retrotreno. Le ampie ruote contribuiscono ad enfatizzare l'altezza da terra. Al posteriore si notano i fanali a LED con la firma dei tre artigli di leone in una nuova variante. I due gruppi ottici sono installati su una fascia nera lucida.

Interni i-Cockpit.

Peugeot 3008 2017

L'incredibile lavoro svolto sugli interni della Peugeot 3008 rende l'abitacolo della nuova arrivata una vera e propria esperienza sensoriale. La seconda generazione di i-Cockpit riesce a stimolare quasi tutti sensi. Il comando Amplify, con un semplice pulsante sollecita: la vista tramite l'illuminazione interna, l'udito con una configurazione specifica dell'impianto audio, il tatto con i sedili massaggianti e l'olfatto col diffusore di aromi. I due ambienti Boost e Relax offrono due esperienze di guida in totale contrapposizione. L'ambiente interno è ricco di tecnologia, a partire dalla strumentazione con head-up display da 12,3 pollici e grafica personalizzabile. Il volante dalle dimensioni ridotte è estremamente comodo nell'utilizzo. La console centrale presenta una pulsantiera da cui si accede facilmente a tutte le funzioni di bordo mentre in alto è installato lo schermo da 8 pollici a disposizione del sistema di infotainment.

Motori affidabili.

Nuova Peugeot 3008

Basata sulla piattaforma EMP2, la nuova Peugeot 3008 viene fornita dei migliori motori attualmente realizzati dal Gruppo PSA. La gamma sarà composta tre benzina: 1.2 PureTech Turbo S&S 130 CV con cambio manuale BVM6 o automatico EAT6 ed il grintoso 1.6 THP 165 CV S&S EAT6. Per quanto riguarda i diesel, sono presenti le unità BlueHDi 1.6 120 CV sia BVM6 che EAT6, il 2.0 da 150 CV solo manuale ed il 2.0 da 180 CV solo automatico. La gamma non delude le aspettative di un SUV top di gamma ed è presente l'efficiente sistema Advanced Grip Control con 5 modalità: Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF. L'ottima motricità è garantita anche dai pneumatici 18 pollici All Seasons M+S ed il sistema Hill Assist Descent Control. Non mancano gli indispensabili sistemi di sicurezza attiva, tra cui figurano: Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Allert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop e Active Blind Corner Assist.