61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Peugeot 508 RXH, ibrida a due facce

Castagna, carrozzeria milanese, presenta la sua visione dell’ibrida francese partendo dalla colorazione esterna: da una parte Bleu Agatha, Blanc de Paris per l’altra. Rivisti anche gli interni con legno fossile per il bagagliaio e inserti in Alcantara blu e azzurro chiaro su sedili e portiere.
A cura di Matteo Vana
61 CONDIVISIONI

C'era una volta un bigliettino: la storia della Peugeot 508 RXH comincia così. Il progetto, raccontato da Gioacchino Acampora, Chief Designer di Castagna, parte da un biglietto per la signora Agata risalente al lontano Natale del 1987, che preannunciava una sorpresa per primavera in occasione del compleanno. Dopo trent'anni l'architetto ha deciso di ritirare quel premio, il risultato è l'esemplare unico prodotto dalla carrozzeria italiana che circolerà per le vie di Milano.

Immagine

Due fiancate, due colori

Un'auto a due facce, nel senso più stretto del termine: due diversi colori, una carrozzeria dai due volti. Bleu Agatha – nome che richiama il conducente della speciale vettura – per il lato sinistro, Blanc de Paris per quello del passeggero. Una scelta che sembra azzardata, ma che rispecchia in pieno il carattere creativo dell'architetto milanese. A completare l'allestimento esterno anche parti incorniciate da modanature in legno e profili antiurto in vernice alluminio. Immancabili i cerchi in lega, da 19" e bicolore.

Richiami alla natura ibrida del mezzo

All'interno dell'abitacolo viene ripresa la colorazione esterna, realizzata attraverso gli speciali inserti in Alcantara blu e azzurro chiaro, utilizzati sia sui sedili che sulle portiere. Il richiamo alla natura ibrida del veicolo è volutamente richiamato dalla presenza del legno fossile, utilizzato nel bagagliaio. Su volante, leva del cambio e plancia troviamo impunture realizzate a mano in filo azzurro e soprattutto la firma: un intarsio in legni colorati, metallo e madreperla che riproduce il disegno contenuto nel biglietto di trent'anni fa.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views