28 CONDIVISIONI

Più 500 che auto elettriche, il fascino del cinquino è intramontabile

In Italia sono mezzo milione le Fiat 500 perfettamente funzionanti, vale a dire l’1% dei veicoli totali mentre all’estero sono più 20mila gli esemplari circolanti; una passione che non conosce confini quella per la vettura italiana, vera e propria icona di stile.
A cura di Matteo Vana
28 CONDIVISIONI

Il futuro dell'auto va sempre più verso la propulsione elettrica, ma ci sono miti che neanche il progresso riesce a sconfiggere: è il caso della Fiat 500, vera e propria icona del made in Italy, che resiste al tempo e alle nuove vetture dotate di ogni genere di confort e tecnologia. Non è un caso se, nel nostro paese, sono più le vecchie 500 circolanti che le vetture a propulsione elettrica.

L’esemplare che entra a fare parte della collezione permanente del Moma è una serie F del 1968, il modello che detiene il record di unità vendute, prodotto dal 1965 al 1972.
L’esemplare che entra a fare parte della collezione permanente del Moma è una serie F del 1968, il modello che detiene il record di unità vendute, prodotto dal 1965 al 1972.

Il cinquino batte le elettriche

Un dato che dovrebbe far riflettere sulla passione degli italiani per una delle auto più amate di sempre. Ancora oggi in Italia ne circolano quasi mezzo milione  – su un parco di circa 37 milioni di vetture -, vale a dire più dell'1% del totale dei veicoli che possiamo incontrare sulle nostre strade con il primato che appartiene alla città di Roma. Una passione, quella per il cinquino, che non è solo italiana, ma che unisce gli automobilisti ad ogni latitudine: anche all'estero, infatti, si possono trovare oltre 20.000 esemplari, complessivamente il 10% degli oltre quattro milioni di unità prodotte ancora in circolazione. Nonostante lo scorrere del tempo e le sue prestazioni che non possono certo competere con i bolidi moderni, il suo fascino però rimane invariato; il parco circolante, infatti, è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2010, fatto significativo se si pensa ad un’auto uscita di produzione nel 1977.

Un vero e proprio oggetto di culto la Fiat 500, una passione che ogni anno accomuna migliaia di persone: basta vedere in giro la quantità di raduni dedicati al mito del boom economico italiano per capire il suo successo. Una vettura che nessun automobilista rottama più, ma anzi cerca di recuperare; sono sempre più, negli ultimi anni, i restauri delle vetture della casa torinese. Un modello dal fascino intramontabile che, nonostante lo scorrere del tempo, riesce ancora a farsi preferire ai modelli più nuovi e zeppi di tecnologia.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views