12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Plastic Road: ecco le strade del futuro

Sezioni in plastica riciclata pronte a prendere il posto di neri manti di asfalto: nate da un progetto olandese, le strade in plastica offrono vantaggi sia nella costruzione che nella manutenzione.
A cura di Valeria Aiello
12 CONDIVISIONI
Immagine

La società olandese di costruzioni KWS Infra del gruppo VolkerWessel ha sviluppato una tecnologia per la produzione di strade in plastica. Il progetto, chiamato Plastic Road, utilizza plastica riciclata per produrre prefabbricati delle diverse sezioni di strada per la sua interezza che vengono poi assemblati sul posto.

Nel presentare il progetto, il direttore di KWS Infra, Rolf Mars, ha sottolineato come l’utilizzo della plastica come materia prima “possa offrire importanti vantaggi rispetto alle attuali strutture stradali, sia nella costruzione del manto che nella sua manutenzione. Inoltre, ha aggiunto Mars, “la plastica è più resistente e facile da lavorare” rispetto a cemento e asfalto. “Gli elementi plastici possono essere assemblati in differenti soluzioni, e ospitare all’interno cavi e tubi, per esempio, così come le reti idriche”. Impermeabile alla corrosione e agli agenti atmosferici, le Plastic Road e possono sopportare temperature che vanno da -40 agli 80 gradi centigradi e sono molto più resistenti agli attacchi chimici. Si stima che la durata della strade venga triplicato.

Uno dei vantaggi principali delle Plastic Road la possibilità di integrare rapidamente nella cavita sotto la superficie stradale, tubazioni e cablaggi, così come le nuove tecnologie di sistemi di guida autonoma piuttosto che la segnaletica luminosa e apparecchi di rilevamento della velocità come tutor e autovelox. Ancora più importante, tuttavia, è i peso degli elementi plastici. “Grazie alla loro leggerezza, la costruzione non è solo più semplice, ma è ideale anche per i fondi a rischio abbassamento” conclude Mars.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views