306 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Polizze Rca, Italia divisa tra Nord e Sud

Secondo un’indagine Ivass scendono in media le tariffe per le auto al settentrione mentre sono in costante crescita al centro e nel meridione.
A cura di Vito Lamorte
306 CONDIVISIONI

Immagine

L'Italia è un paese diviso anche sul pagamento delle polizze RC auto e moto. Secondo quanto emerge dall’ultima edizione dell’indagine dell'Ivass le tariffe scendono in media per le vetture nel nord Italia mentre non si arrestano gli aumenti al Centro-Sud. Tra l'aprile 2013 e lo stesso mese dell'anno in corso i prezzi di listino medi nazionali hanno mostrato variazioni comprese tra -1,4% per un cinquantacinquenne con autovettura di 1.900 cc. e un aumento del 4,3% per diciottenni con il motorino. Sempre secondo lo studio, a livello nazionale, i prezzi medi di listino sono meno favorevoli per i giovani e i residenti al centro e nel meridione. Un diciottenne meridionale con autovettura di 1.300 cc ha visto aumentare la propria tariffa media di circa il 3% soprattutto a Potenza e Campobasso, due province che già in precedenza avevano fatto registrare aumenti tra i più cospicui e che hanno così raggiunto valori medi rispettivamente pari a 2.394 e 2.189 . Questa tipologia di assicurati, nonostante le riduzioni del 1-2% intervenute dell'ultimo anno, raggiunge tariffe ancor più elevate a Napoli (3.532), Reggio Calabria (3.316), Bari (3.245) e Roma (3.145). Queste tariffe risultano pari a circa il doppio di quanto il medesimo assicurato pagherebbe in alcune città dell’Italia settentrionale.

Anche per quanto riguarda le due ruote ci sono delle variazioni significative. I quarantenni in classe Bonus Malus 4, su motocicli con cilindrata di 200 cc., hanno visto le tariffe medie nazionali aumentare del 4,0%; similmente, per i diciottenni con ciclomotori di 50 cc. in classe B/M d’ingresso, i prezzi di listino medi nazionali si sono incrementati del 4,3%. Le tariffe medie in costante aumento soprattutto nelle grandi città del centro-sud, con una crescita del 4% a Reggio Calabria, del 3% a Potenza e +1% a a Napoli.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views