32 CONDIVISIONI
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Project Hero, la Land Rover con drone integrato del Salone di Ginevra

La vettura sarà affidata alla Croce Rossa austriaca. Il drone atterra su una piattaforma installata sul tetto della Land Rover Discovery Project Hero. La visuale aerea aiuterà a sviluppare nuove tecniche di salvataggio.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI

Il reparto operazioni speciali di Land Rover ha messo a punto un nuovo veicolo. Questa volta il dipartimento SVO non ha risposto alle esigenze di un facoltoso cliente ma ha messo a disposizione i suoi servi per la Croce Rossa Austriaca. Debutta al Salone di Ginevra la Project Hero, una particolare evoluzione della Land Rover Discovery. La collaborazione dello storico brand britannico e la International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC) procede dal lontano 1954.

Una vettura dotata di drone

Land Rover Project hero
Land Rover Project Hero.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Durante la lunga collaborazione, Land Rover ha fornito alla Croce Rossa ben 120 veicoli disposti dalla IFRC in tutto il mondo. Project Hero è la prima di queste vetture ad essere dotata di un drone. Il tetto della Discovery è stato dotato di un sistema di atterraggio integrato basato su una piattaforma magnetica che "cattura" il velivolo e permette al drone di atterrare anche con la vettura in marcia. Il drone può essere controllato dall'interno della vettura tramite un'app per tablet. Con questa soluzione gli operatori della Croce Rossa possono esaminare il terreno prima di un intervento e valutare se si può proseguire con la vettura. La visuale aerea può essere fondamentale per la ricerca di superstiti a seguito di calamità naturali, che siano terremoti o valanghe. La batteria da 5,200 mAh fornisce al drone un'autonomia di volo di 20 minuti e può raggiungere una velocità massima di circa 50 Km/h.

Land Rover Discovery "Project Hero"

Land Rover Discovery Project Hero
Land Rover Discovery Project Hero.

La Project Hero si basa sulla Land Rover Discovery attualmente in produzione. L'esemplare in questione è dotato del robusto motore diesel 3.0 litri TD6. Oltre al particolare tetto col drone, la vettura è stata radicalmente nella zona di carico. Il bagagliaio presenta un fondo totalmente estraibile, che può ampliare l'area di appoggio o proteggere il carico al di sotto di esso. La vettura integra un sistema di comunicazione radio a frequenza multipla. Il bagagliaio è dotato di scomparti aggiuntivi, tra cui uno in cui sono inserite delle lampade a LED. La Land Rover Discovery Project Hero può fornire corrente tramite differenti porte compatibili con gli standard di molte regioni, tra queste ci sono 6 porte USB e 2 presente da 12 V. La Project Hero sarà affidata al centro di addestramento della Croce Rossa austriaca, presso la miniera della montagnosa Eisenerz e a Vienna, per un periodo di 12 mesi da giugno 2017. Il drone sarà utilizzato in simulazioni con le quali saranno sviluppate nuove tecniche di pronto intervento in contesti particolarmente difficili, come una fitta foresta o un salvataggio in notturna.

32 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views