129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raikkonen: “Pole position grandiosa, siamo a metà dell’opera”

Il finlandese torna davanti a tutti: “Sono contento per me e per il team, anche perché abbiamo due macchine in prima fila, dovremo sfruttare questa situazione”. Vettel: “È un po’ sorprendente aver fallito la pole, ma Kimi è andato meglio di me” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
129 CONDIVISIONI

Le qualifiche del Gran Premio di Monaco riservano sorprese e spettacolo: a partire davanti a tutti in gara sarà Kimi Raikkonen che è riuscito a portare la sua Ferrari davanti a tutti con un giro da record. Dopo 128 GP dall'ultima volta il finlandese potrà scattare ancora una volta dalla prima casella dello schieramento; sembrava Sebastian Vettel il dominatore annunciato del weekend, ma alla fine è stata la maggiore esperienza del campione del mondo 2007 a fare la differenza.

Kimi Raikkonen - Getty Images
Kimi Raikkonen – Getty Images

Una prestazione super quella di Raikkonen che, dopo un avvio deludente sembra essere in netta ripresa. Il terzo posto in Russia aveva fatto salire le sue quotazioni in casa Ferrari, poi il ritiro in Spagna sembrava la mazzata decisiva per la stagione del finlandese. A Montecarlo, invece, il pilota di Espoo ha dimostrato di essere ancora competitivo e di poter essere utile alla causa rossa; la pole position conquistata è lì a confermalo.

Ovviamente è la miglior posizione di partenza, ma non garantisce nulla per la gara di domani. In ogni caso, me la prendo volentieri. Tutto il weekend è andato piuttosto bene: abbiamo faticato un po' in alcuni tratti della pista, ma abbiamo lavorato per cercare di capire cosa dovevamo fare e le qualifiche sono andate meglio – ha dichiarato il finlandese – . Questo non vuol dire che sono riuscito a fare il giro perfetto, ma è stato sufficiente per la pole position; mi sentivo bene con la macchina e questo mi ha consentito di spingere. Sono contento per me e per il team, anche perché abbiamo due macchine in prima fila. Domani dovremo cercare di sfruttare questa situazione.

Vettel: "Sorprendente aver fallito la pole"

A completare la giornata da sogno della Ferrari c'è la seconda posizione di Sebastian Vettel: il tedesco, dopo aver dominato le sessioni di prove libere, deve accontentarsi della prima fila. Un risultato che non soddisfa pienamente il pilota della Rossa, ma che lo mette in una condizione ideale per incrementare il proprio vantaggio su Lewis Hamilton, attardato e costretto a scattare dalla settima fila. Una sessione tutto sommato positiva anche se il risultato non è quello sperato: "È un po' sorprendente aver fallito la pole, ma Kimi è andato meglio di me: si può sempre andare più veloce, ma nel complesso è un buon weekend. Fino all'ultimo era incerto pure Bottas, ma ha trovato un giro competitivo nel finale: restano sorprendenti i problemi avuti da loro fino a quel momento. Qui si vive uno dei momenti più alti della stagione, è tutto grandioso e tantissimi tifosi: li vedi e li senti. Bellissimo" sono state le sue parole.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views