Inizia nel peggiore dei modi la stagione 2017 del Mondiale Rally WRC. Durante la prima speciale in programma un grave incidente ha visto coinvolto seppure indirettamente uno spettatore a seguito dell’incidente di Hayden Paddon, alla guida della Hyundai i20. Tutto è avvenuto nel corso della prima speciale in programma la Entrevaux – Val de Chalvagne – Ubraye, della lunghezza di 21.25 chilometri, disputata in notturna con partenza alle ore 20:14.

Paddon nell’affrontare una curva a sinistra ha perso il controllo della vettura finendo contro una parete rocciosa all’esterno, sulla quale erano sistemati alla meno peggio alcuni spettatori. Uno di essi, dopo che la macchina ha colpito la roccia, è precipitato dal pendio, schiantandosi sulla strada. La speciale è stata prima sospesa e poi annullata. Non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali, anche se alcuni media spagnoli hanno subito riportato la notizia della morte dello spettatore, per poi rettificare in seguito. Pare che un vigile del fuoco presente nella zona dell’incidente abbia tentato di rianimare lo spettatore, che risulta, secondo altre fonti, in gravi condizioni. La radio locale Alpes 1 ha dato notizia che lo spettatore è stato trasportato presso il più vicino ospedale con un elicottero. La partenza della seconda speciale è stata posticipata, ma le vetture sono scese regolarmente nella speciale intorno alle ore 23:30.

In un video si può vedere il momento dell'incidente, con la Hyundai di Paddon che impatta contro la parete. Subito dopo si nota la sagoma di un uomo cadere dietro la vettura e finire sull'asfalto.