1.460 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Range Rover Sport a controllo remoto, il Suv che si guida con lo smartphone

Jaguar Land Rover ha svelato alcuni prototipi delle tecnologie sviluppate dal team di ricerca che condurranno alla guida autonoma.
A cura di Valeria Aiello
1.460 CONDIVISIONI
Immagine

È un veicolo sperimentale, un Range Rover Sport a controllo remoto, che dimostra come sia possibile guidare un Suv dall’esterno, attraverso uno smartphone. Grazie a un’app è possibile controllare lo sterzo, l’acceleratore e i freni, oltre alla possibilità di cambiare gamma di velocità, consentendo al conducente di camminare a fianco del veicolo, alla velocità massima di 4 km/h, manovrando ad esempio il veicolo in sicurezza in condizioni particolarmente difficili o nel fuoristrada più impegnativo. Con il controllo remoto, così come sulla nuova BMW Serie 7, si può ad esempio far uscire da sola la vettura da un parcheggio troppo stretto che non consente l’apertura delle portiere. La funzione rimane attiva solo se chi manovra l’app è ad una distanza massima di 10 metri dal veicolo, oltre i quali la vettura si ferma.

Ma non è tutto. Il costruttore britannico lavora anche su un altro prototipo, la Range Rover Multi-Point Turn, in grado di effettuare in autonomia manovre di inversione di marcia su strada. Una funzionalità quest’ultima che aiuterebbe il conducente a gestire situazioni difficili come vicoli cechi, ingorghi, parcheggi affollati, risparmiandogli una delle manovre meno amate dagli automobilisti.

Immagine

Grazie ai suoi sensori, il sistema valuta lo spazio a disposizione, evitando anche pedoni, veicoli o altri oggetti. Poi, controllando il rapporto della trasmissione, lo sterzo, i freni e l'acceleratore, effettua tutte le manovre necessarie indietro e in avanti fino a portare a termine la conversione.

1.460 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views