69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Range Rover Sport, Model Year 2016 e nuovo allestimento HST

Il SUV britannico si prepara all’annata 2016. La nuova Range Rover Sport ottiene una vasta gamma di aggiornamenti soprattutto sul fronte hi-tech. La versione sportiva HST monta un potente motore V6 preso in prestito dalla gamma Jaguar.
A cura di Pietro Ginechesi
69 CONDIVISIONI
Range Rover Sport HST

Il SUV britannico si aggiorna col Model Year 2016 e riceve una vasta gamma di aggiornamenti. La gamma Range Rover Sport accoglie nuovi accessori mirati a rendere la vettura ancora più esclusiva in termini di dotazioni e tecnologia. Insieme al MY 2016 debutta il nuovo allestimento sportivo HST dotato di motore V6 da oltre 300 CV, l'esclusiva edizione sarà disponibile per i mercati al di fuori dell'Europa (Nord America, Cina, Russia e Medio Oriente) a partire dal mese di aprile e fornirà il giusto compromesso tra i modelli di serie la variante estrema SVR. Lo stesso periodo vedrà l'apertura degli ordini per la Sport MY 2016 europea, con le prime consegne previste entro la fine dell'estate 2015.

Nuove dotazioni
Variante sportiva HST
Foto

Nuove dotazioni

Range Rover Sport 2016

Sotto il profilo meccanico non ci sono grosse novità, fatta esclusione per l'introduzione del sistema Start&Stop sul motore SDV8, mentre la versione SDV6 Hybrid riduce le emissioni da 169 a 164 g/Km di CO2. L'aggiornamento 2016 della Range Rover Sport aggiunge numerose dotazioni alla vettura, a partire dalle funzioni remote: il sistema InControl Remote viene sostituito dal più efficiente InControl Protect, che permette di verificare i livelli di carburante, contattare i servizi di emergenza o mettersi in contatto con l'assistenza Land Rover per risolvere eventuali problemi legati al veicolo. Inoltre viene messo a disposizione il servizio Premium del sistema InControl, che rende il proprio smartphone una vera e propria chiave virtuale abilitando da remoto l'apertura e la chiusura delle portiere, l'attivazione dell'antifurto e tramite un semplice comando si possono attivare fari e clacson per riuscire a ritrovare la propria Sport nei parcheggi affollati.

Range Rover Sport MY2016

L'intera gamma Range Rover Sport MY 2016 utilizza di serie il Terrain Response 2, che migliora le doti fuoristradistiche della vettura ed il sistema Auto Access Height riduce l'altezza da terra quando si ferma l'auto per facilitare l'accesso all'abitacolo. Per quanto riguarda gli esterni, il nuovo Carbon Fibre Pack orna la carrozzeria di finiture in fibra di carbonio lucida, che coprono nello specifico: cofano motore, mascherina anteriore, fendinebbia, calotte degli specchietti e portellone posteriore. Uno degli elementi assenti sulla Range Rover Sport è un sistema di apertura intelligente del bagagliaio e sul MY 2016 debutta il Gesture Tailgate, che aggiunge un sensore sotto al paraurti posteriore raggiungibile facilmente col piede al fine di attivare l'apertura del portellone senza mani. Il sensore è disposto in modo da non ridurne il campo d'azione anche quando viene montato il gancio di traino. L'ampio kit di sensori esterni e la retrocamera di parcheggio sono stati migliorati per fornire dati più precisi ai sistemi di assistenza e visualizzare immagini più nitide durante le manovre.

Variante sportiva HST

Mentre in Europa i costruttori sono impegnati nella riduzione di consumi ed emissioni introducendo motori di cilindrate sempre più ridotte o adottando sistemi di alimentazione ibridi, i mercati esteri chiedono auto sempre più sportive. La forte richiesta di potenza dei clienti viene accolta da Range Rover, che si prepara a lancia la nuova Sport HST, spinta da un potente motore benzina V6 3.0 litri. L'unità Supercharged, presa in prestito dalla Jaguar F-Type S, è stata rielaborata per offrire una potenza massima di 380 CV. Il telaio è stato adeguato all'elevato output del V6, nello specifico è stato ridotto il rollio attraverso una ricalibrazione delle sospensioni mentre l'impianto frenante è stato potenziato con grossi dischi da 20 pollici e pinze più ampie tinte in rosso. Il sistema di gestione Terrain Response della Sport HST ottiene la Dynamic Mode per spingere al massimo le potenzialità della vettura rendendo più rapide le cambiate e migliorando la risposta dell'acceleratore. All'esterno la HST si fa riconoscere grazie allo Stealth Pack e i suoi numerosi dettagli scuri sulla carrozzeria. I cerchi in lega sono di serie da 21 pollici ma si possono richiedere anche da 22. L'abitacolo mette a disposizione differenti combinazioni di colore per i rivestimenti in pelle Oxford e non mancano i vari badge HST su plancia ed altri elementi interni.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views