Renault Scenic, anteprima italiana al Salone di Torino
Renault si prepara a mostrare in Italia uno dei suoi modelli più importanti. La nuova Scenic sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell'Auto Parco Valentino (8-12 giugno 2016). La monovolume compatta francese in 20 anni di carriera ha contribuito notevolmente ad accrescere la fama di Renault grazie alla vendita di circa 5 milioni di esemplari in Europa, di cui 472.000 in Italia.
Look massiccio
Interni comodi
Ricca gamma motori
Foto
Look massiccio
La carrozzeria della Renault Scenic è stata disegnata osservando tendenze di mercato e combina le proporzioni da monovolume ad un look da crossover. Il frontale è caratterizzato dal vistoso parabrezza panoramico ottimizzato nella visuale laterale. I gruppi ottici ottici sono dotati di firma luminosa LED a forma di C e possono montare il kit LED Pure Vision. I fanali di coda presentano il design 3d Edge Light. Le nuove proporzioni della vettura si basano sul passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. Il cofano motore corto è posto in netta contrapposizione all'ampio parabrezza. Allo stesso modo della Grand Scenic, il look massiccio della vettura è enfatizzato dalle grosse ruote da 20 pollici montate di serie su tutti gli allestimenti, una scelta che migliora il look della vettura e fa felici i gommisti. La Renault Scenic viene proposta anche con carrozzeria bicolore Be-Style, che offre colorazioni a contrasto per il tetto.
Interni comodi
L'abitacolo della nuova Renault Scenic sfrutta al massimo l'ampio spazio a sua disposizione. Il cruscotto è coperto da un cupolino su cui è installato l'head-up display a colori. La lista optional comprende il tetto panoramico in vetro che migliora la luminosità a bordo. Gli interni beneficiano dei sedili anteriori con schiuma a doppia densità della Renault Espace dotati di regolazione elettrica, funzione massaggio e combinabili al riscaldamento ed il massaggio lombare. La console centrale scorrevole fornisce la massima modularità e permette di gestire lo spazio tra i sedili secondo differenti configurazioni. Il bagagliaio mette a disposizione 572 litri di capacità da unire agli altri 63 forniti dai numerosi vani portaoggetti disposti all'interno dell'abitacolo.
Ricca gamma motori
La vasta gamma motori della nuova Renault Scenic mette a disposizione ben sette motori: due benzina e cinque diesel. I benzina sono gli Energy TCe da 115 CV e 130 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti. La famiglia diesel è composta dagli efficienti dCi da 95, 110 e 130 CV, tutti abbinati col cambio manuale, fatta eccezione per il dCi 110 che può montare l'automatico EDC a 7 marce. Occupa l'apice del listino il dCi Twin Turbo da 160 CV e disponibile solo con l'automatico EDC a 6 rapporti. Entro fine 2016 la vettura sarà dotata del dCi 110 con tecnologia Hybrid Assist, una soluzione che abbatte i consumi fornendo una spinta maggiore in partenza.