15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ricaricar, ecco l’auto che si ricarica come un cellulare

Il servizio permette di prendere un’auto a noleggio e di pagare solo la distanza percorsa. La cifra minima è di 99 euro ai quali si possono poi aggiungere pacchetti di chilometri a seconda delle esigenze del cliente.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
Ricaricar
Ricaricar

Fino a pochi anni fa pensare di muoversi su un'auto che non fosse la nostra era una semplice utopia. Poi, piano piano, hanno cominciato a prendere piede servizi come il car sharing. A ridisegnare completamente la mappa della mobilità automobilistica sono arrivati altre comodità che hanno stravolto il rapporto con l'auto: adesso l'ultimo frontiera potrebbe essere quella dell'auto ricaricabile.

Si pagano solo i chilometri percorsi

Proprio come i moderni cellulari, per i quali acquistiamo un credito da spendere in chiamate, anche per l'auto si possono acquistare un a somma di chilometri da consumare pagando solo la distanza percorsa. Il servizio in questione si chiama Ricaricar e permette di prendere a noleggio un’auto, o anche uno scooter o una minicar, senza obbligo di anticipo né maxi rata finale; Iva, bollo, assicurazione e manutenzione sono inclusi nel prezzo. La cifra minima è di 99 euro al mese, ma si possono aggiungere ricariche a scelta tra quelle da 100 km, 200 km, 500 km o 800 km; ogni fascia ha un prezzo differente che va dai 40 euro della più bassa fino a una massimo di 230 euro per quella più alta e una validità di 12 mesi.

Il servizio è offerto dalla ADL Automotive, uno dei colossi del noleggio a lungo termine e sta riscontrando il favore degli automobilisti che hanno ormai abbandonato il concetto di possesso dell'automobile in favore di un notevole risparmio. I motivi del successo sono molteplici: la possibilità di accedere al bene auto senza l’obbligo di immobilizzare ingenti somme di danaro, la comodità dei servizi inclusi nel costo della rata (bollo, assicurazione, tagliandi, assistenza) e la certezza dei costi fissi. Nel mondo dell'auto, però, esistono tante soluzioni che consentono di svincolarsi dal vecchio concetto di auto per sposare la nuova filosofia: la mobilità del futuro sarà completamente diversa dallo stato attuale, la sfida è già iniziata.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views