78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rinnovo patente, per chi è affetto da sordità basta il parere del medico monocratico

A renderlo noto è un comunicato del ministero, arrivato dopo diverse sollecitazioni da parte delle associazioni, che riconosce la sordità come patologia stabilizzata ai sensi della legge 26 maggio 1970, n.381.
A cura di Matteo Vana
78 CONDIVISIONI
Patente

Il rinnovo della patente, per le persone affette da patologia stabilizzata e non suscettibile di aggravamento come la sordità, si semplifica. Fino a poco tempo fa, infatti, erano molte le province italiane in cui era ancora obbligatoria una visita medica davanti alla Commissione Medica Locale con tempistiche, modalità e costi decisamente elevati. Adesso, però, le cose stanno cambiando tanto che per rinnovare il documento di guida basterà il parere del medico monocratico, come stabilito dalla circolare del ministro Lorenzin.

Diverse erano state le sollecitazioni arrivate, in particolare dall'Ente Nazionale Sordi.  Le Associazioni avevano segnalato che, in alcuni casi, le persone riconosciute sorde non venivano considerate come rientranti nella definizione di ‘stabilizzati e non suscettibili di aggravamento', pertanto dopo l'accertamento in sede di Commissione Medica Locale, anziché essere inviate per il successivo rinnovo patente dal medico monocratico, continuavano ad essere visitate in Commissione Medica Locale con modalità, costi e tempistiche più gravose per i soggetti interessati. Il ministro, però, ha deciso di sciogliere i dubbi grazie a una nuova circolare.

"Pertanto il Ministro ha chiesto alla competente Direzione del Ministero di fornire i dovuti chiarimenti. È stata, per questo, emanata in data odierna, una circolare che fornisce indicazioni alle commissioni mediche locali, precisando cosa debba intendersi per patologia stabilizzata ed esplicitando che tra le patologie stabilizzate va ricompresa anche la sordità riconosciuta ai sensi della legge 26 maggio 1970, n.381" si legge nel comunicato diffuso dal ministero. Alla stregua di persona in piena salute psicofisica, quindi, anche le persone affette da sordità potranno eseguire i rinnovi successivi presso il medico monocratico. Fino ai cinquanta anni di età la validità sarà di dieci anni, dopodiché si passerà a cinque fino al compimento dei 70 anni, mentre le persone dai 71 agli 80 anni dovranno rinnovarla ogni tre anni. Gli over 80, invece, saranno obbligate a rinnovarla ogni due anni.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views