28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rischio di incendio per le Maserati, richiamate 50.000 vetture negli USA

Il brand italiano avvia due campagne di richiamo negli USA. Rischio di incendio per le Maserati Levante, Ghibli e Quattroporte a causa di guasti elettrici o perdite di carburante.
A cura di Pietro Ginechesi
28 CONDIVISIONI
Maserati Levante Ghibli Quattroporte
Maserati Levante, Ghibli e Quattroporte.

In seguito ad una richiesta del NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), Maserati avvia una campagna di richiamo negli USA. Il mitico brand italiano deve far fronte a problematiche piuttosto gravi su differenti modelli venduti oltreoceano. L'operazione si basa su due campagne di richiamo, che coinvolgono circa 50.000 vetture. Maserati vanta un'ottima fetta del mercato USA, dove vende una media di 10.000 pezzi all'anno.

Stando ai documenti della NHTSA, i sedili regolabili delle Maserati Levante, Quattroporte e Ghibli prodotte tra il 2014 ed il 2017 presentano un difetto nell'impianto elettrico. Alcuni fili presenti sotto al sedili sfregano tra di loro, un piccolo difetto che può generare un corto circuito ed eventualmente un incendio. Il problema ai cavi elettrici sarà notificato ai 39.381 clienti del Tridente che, a partire dal 21 marzo, potranno recarsi in officina per effettuare le dovute modifiche senza alcuna spesa. Il secondo difetto riguarda le tubazioni del carburante, che in alcuni casi potrebbero danneggiarsi e provocare delle perdite di fluido. In questo caso il rischio di incendio è maggiore e riguarda le Maserati Ghibli e Quattroporte prodotte tra il 2014 ed il 2015.

Maserati Levante
Maserati Levante.

La seconda campagna di richiamo coinvolge 10.879 veicoli, che potranno sostituire gratuitamente le tubazioni a partire dal 28 febbraio. L'attenzione ai difetti costruttivi è molto alta negli USA, dove la National Highway Traffic Safety Administration accoglie le segnalazioni degli automobilisti e verifica immediatamente la sicurezza delle vetture in commercio. Maserati gode di un'ottima reputazione in America ma non è esente dai richiami. L'anno scorso furono richiamate 28.235 Ghibli e Quattroporte prodotte tra il 2014 ed il 2016: i tappetini dal lato guidatore avrebbero potuto staccarsi ed incastrarsi sotto al pedale dell'acceleratore.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views