448 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ritorno al futuro per la DeLorean: sarà prodotta in Texas

Tiratura limitata di 300 esemplari e prezzo da capogiro per la vettura guidata da Martin McFly nel film del 1985. L’appuntamento con il nuovo modello è atteso per il prossimo anno.
A cura di Valeria Aiello
448 CONDIVISIONI
La DeLorean di Ritorno al Futuro
La DeLorean di Ritorno al Futuro

La DeLorean potrebbe tornare in produzione in meno di un anno. Ad annunciarlo è la DeLorean Motor Company, azienda texana che nel 1997 rilevò lo storico marchio di Belfast dopo il fallimento. Inizialmente l’idea era quella di restaurare le 6.000 DeLorean rimaste in circolazione ma un’iniziativa del governo degli Stati Uniti ha permesso all’azienda di partire con la nuova produzione per la prima volta dopo 33 anni. Precedentemente, la DeLorean Motor Company aveva già effettuato un tentativo di riprendere la produzione, nel 2008, poi però andato a vuoto.

È fantastico, una svolta per noi – ha commentato il ceo di DeLorean Motor Company, Stephen Wynne, in un’intervista radiofonica a KPRC.

La DeLorean DMC-12 entrò in produzione nel 1981, ma solo 9.000 esemplari uscirono dallo stabilimento prima che la società fallisse, a partire dagli inizi del 1983. Solo due anni più tardi il modello divenne la macchina del tempo progettata dallo scienziato Emmett Brown, il Doc della trilogia di Ritorno al Futuro, per viaggiare attraverso la storia di Hill Valley, la città immaginaria della California. L’obiettivo della DeLorean Motor Company è quello di produrre 300 nuove auto, equipaggiate con un motore più potente ed efficiente in termini di emissioni rispetto al propulsore originale concepito dall’ingegnere americano John DeLorean, che vantava 130 cv, mantenendo immutate le linee del modello, così come gli sportelli ad ali di gabbiano. Tuttavia, la schiera di appassionati di Ritorno al Futuro, per mettere le mani sull’iconica vettura, dovrà fare i conti con il prezzo della nuova DeLorean che l’azienda spera di vendere ad un costo che si aggirerà intorno agli 80mila e i 100mila dollari. L’appuntamento con la DeLorean del futuro è atteso per il prossimo anno.

Siamo al lavoro già da qualche tempo per identificare un fornitore di motori e di altre parti che dovranno essere riprodotte per facilitare la ripresa della produzione per il 2017 – ha precisato la società in una nota – Esiste una serie di ostacoli prima che la produzione possa iniziare e siamo ancora nella fase iniziale di questo processo per ne determinerà la fattibilità”.

La nuova DeLorean avrà ruote più grandi, freni più performanti e ammortizzatori di un ‘noto fornitore tedesco' – ha aggiunto la società – Sarà aggiornata anche negli interni e nei servizi come Bluetooth, sistemi di navigazione e sedili riscaldati.

448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views