7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rolls Royce Dawn, debutta a Francoforte la cabrio di lusso

Rolls Royce presenta la sua nuova scoperta. La Dawn si mostra molto elegante nelle forme e ricca di contenuti. Sotto al cofano trova posto un potente V12 twin-turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
7 CONDIVISIONI
Rolls Royce Dawn

Il lussuoso brand inglese si prepara a lanciare una nuova vettura scoperta. La Rolls Royce Dawn è pronta al debutto previsto per il prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015). La nuova arrivata sarà costruita a mano presso gli stabilimenti di Goodwood e costituirà di fatto un progetto completamente nuovo. Lussuosa ed elegante, la Dawn si mostra come una cabriolet 4 posti costruita all'insegna del comfort.

Ispirata al passato
Design elegante
Comfort senza compromessi
Foto

Ispirata al passato

Il nome Dawn prende spunto dal glorioso passato del marchio inglese, la Rolls Royce Silver Dawn (1949-1955) è stata la prima auto prodotta interamente negli stabilimenti di Crewe e fornita al cliente insieme alla carrozzeria, in precedenza Rolls Royce vendeva solo il telaio e le componenti meccaniche mentre la carrozzeria andava acquistata a parte. All'epoca della Silver Dawn, le Rolls condividevano quasi tutti i componenti con le Bentley, oggi invece il brand inglese è sotto il controllo del Gruppo Bmw, che ha deciso di preservare l'identità del marchio: la Dawn costituisce di fatto un progetto completamente nuovo e non si presenta come una variante scoperta della Wraith.

Rolls-Royce Dawn

Design elegante

I designer Rolls Royce hanno progettato la Dawn con l'obiettivo primario di differenziarla rispetto al resto della gamma, con un occhio di riguardo alla tradizione del marchio. Circa l'80% della componentistica esterna è stata progettata appositamente per la nuova arrivata. Il frontale adotta una massiccia griglia cromata a lamelle verticali spinta all'indietro rispetto al paraurti. I gruppi ottici sfruttano le recenti tecnologie LED e si assottigliano. Sulla base del cofano motore non può mancare la statuina decorativa "Spirit of Ecstasy" rappresentante una donna china in avanti col vestito alzato dal vento. L'intera fiancata è seguita da una sottile bandella colorata, che si estende fino ai fanali di coda. Le portiere si aprono controvento e le maniglie cromate sono visivamente integrate al corpo vettura. Il posteriore è molto pulito ed elegante nelle forme. La capote in tela impiega 20 secondi per aprirsi e chiudersi fino a 50 Km/h ed il costruttore dichiara che il meccanismo si muove in totale silenzio.

Dettaglio Rolls Royce Dawn

Comfort senza compromessi

L'abitacolo della Rolls Royce Dawn fa del comfort il suo punto di forza. La vettura assume una configurazione cabriolet 4 posti in cui nulla è lasciato al caso. I sedili anteriori e posteriori presentano ben poche differenze e garantiscono il medesimo livello di comodità. La scelta dei materiali mette a disposizione solo il meglio: la Dawn è ricca di pannelli in legno che coprono la quasi totalità delle superfici interne. La strumentazione è circondata da anelli metallici, che richiamano le forme dell'esclusivo orologio posto sulla plancia, dal lato passeggero. Lo schermo da 10,25 pollici del sistema di infotainment viene gestito dal selettore rotante, fregiato del simbolo Spirit of Ecstasy e dotato di un touchpad. L'impianto audio Bespoke conta ben 16 altoparlanti ottimizzati per l'utilizzo in configurazione cabrio. Sotto il profilo meccanico, la Rolls Royce Dawn è spinta da un V12 twin-turbo da 570 CV. Le ruote da 20 pollici montano pneumatici run flat capaci di viaggiare per circa 160 Km fino a 80 Km/h in caso di foratura.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views