Rolls-Royce Dawn, sotto l’abito elegante batte un cuore da sportiva
Lusso e sportività, due mondi apparentemente agli antipodi. Non è così però per Spofec, tuner tedesco specializzato nell'elaborazione di vetture a marchio Rolls-Royce, che è riuscito ad estremizzare una delle cabriolet più esclusive della casa di Goodwood, la Dawn, senza rinunciare all'eleganza e allo sfarzo che da sempre distingue le vettura di Sua Maestà.
Elegante e lussuosa
Il body kit dell'auto comprende un nuovo splitter anteriore, un paraurti dal design rivisto e alette per ridurre la deportanza, tutto rigorosamente in fibra di carbonio. Non possono mancare i cerchi in lega da 22" che montano a loro volta pneumatici speciali rispettivamente da 265/35 ZR 22 all'anteriore e da 295/30 ZR 22 al posteriore. Nuovo anche l'impianto frenante che ha il compito di frenare la mole non indifferente della Dawn e che può contare sull'ausilio di componenti in carboceramica, così come l'assetto, ribassato di 4o mm grazie a un kit di sospensioni a controllo elettronico.
Sotto il cofano un cuore da sportiva
Ma oltre al look, il tuner Spofec è intervenuto anche sul cuore pulsante della Rolls-Royce Dawn: il potente V12 da 6.6 litri è stato completamente rivisto nell'elettronica installando modulo plug-and-play "N-Tronic" che consente di ritarare la mappatura e aumentare i livelli di sovralimentazione. Per incrementare ancora di più la potenza erogata dalla cabriolet inglese è disponibile anche un nuovo impianto di scarico che ottimizza il flusso dei gas di scarico. Il risultato è da togliere il fiato: ora la vettura della casa britannica dispone di 686 Cv e 980 Nm di coppia massima, un incremento di 115 Cv che porta la Dawn ad accelerare da o a 100 km/h in 4,6 secondi fermandosi però a 250 km/h a causa del dispositivo autolimitante che non consente di raggiungere velocità più considerevoli.