19 CONDIVISIONI

Rolls-Royce Dawn, sotto l’abito elegante batte un cuore da sportiva

Il tuner tedesco Spofec concentra i suoi sforzi sul V12 da 6.6 litri portandolo fino a 686 Cv e facendo accelerare la vettura da 0 a 100km/h in 4,6 secondi. A completare l’allestimento un nuovo scarico, freni in carboceramica e tanta fibra di carbonio.
A cura di Matteo Vana
19 CONDIVISIONI

Lusso e sportività, due mondi apparentemente agli antipodi. Non è così però per Spofec, tuner tedesco specializzato nell'elaborazione di vetture a marchio Rolls-Royce, che è riuscito ad estremizzare una delle cabriolet più esclusive della casa di Goodwood, la Dawn, senza rinunciare all'eleganza e allo sfarzo che da sempre distingue le vettura di Sua Maestà.

Rolls-Royce Dawn by Spofec
Rolls-Royce Dawn by Spofec

Elegante e lussuosa

Il body kit dell'auto comprende un nuovo splitter anteriore, un paraurti dal design rivisto e alette per ridurre la deportanza, tutto rigorosamente in fibra di carbonio. Non possono mancare i cerchi in lega da 22" che montano a loro volta pneumatici speciali rispettivamente da 265/35 ZR 22  all'anteriore e da 295/30 ZR 22 al posteriore. Nuovo anche l'impianto frenante che ha il compito di frenare la mole non indifferente della Dawn e che può contare sull'ausilio di componenti in carboceramica, così come l'assetto, ribassato di 4o mm grazie a un kit di sospensioni a controllo elettronico.

Sotto il cofano un cuore da sportiva

Ma oltre al look, il tuner Spofec è intervenuto anche sul cuore pulsante della Rolls-Royce Dawn: il potente V12 da 6.6 litri è stato completamente rivisto nell'elettronica installando modulo plug-and-play "N-Tronic" che consente di ritarare la mappatura e aumentare i livelli di sovralimentazione. Per incrementare ancora di più la potenza erogata dalla cabriolet inglese è disponibile anche un nuovo impianto di scarico che ottimizza il flusso dei gas di scarico. Il risultato è da togliere il fiato: ora la vettura della casa britannica dispone di 686 Cv e 980 Nm di coppia massima, un incremento di 115 Cv che porta la Dawn ad accelerare da o a 100 km/h in 4,6 secondi fermandosi però a 250 km/h a causa del dispositivo autolimitante che non consente di raggiungere velocità più considerevoli.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views