48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

R1, il design futuristico del tram Made in Russia (FOTO)

L’ultramoderno mezzo di trasporto su rotaia, ideato e realizzato in Russia si è già conquistato il soprannome di “Bat-tram”.
A cura di Vito Lamorte
48 CONDIVISIONI
Immagine

È stato soprannominato "Bat-tram" ed è stato presentato all'esposizione industriale Innoprom che si svolge a Ekaterinburg, circa 1.400 km ad est di Mosca. L' innovativo tram Russia One (R1) è stato ideato e realizzato in Russia. Questo futuristico tram che è un mix tra Decepticon dei Transformers e la Morte Nera di Guerre Stellari ha scatenato un'ondata di discussioni sui social network russi. Gli ospiti dell'annuale fiera lo hanno ribattezzato l'iPhone su rotaie. Questo nuovo veicolo su rotaia è stato progettato e realizzato dalla ditta meccanica dei trasporti degli Urali (che rientra nella corporazione scientifico-produttiva "Uralvagonzavod") in collaborazione con l’ufficio tecnico-progettuale "Atom". Il tram R1 è bidirezionale, possiede le cabine di guida ad entrambe le estremità, e il conducente sarà in grado di monitorare l'ambiente esterno e interno attraverso sette telecamere di sorveglianza HD. L'interno offre gli ultimi ritrovati high-tech, come il posizionamento GPS, il Wi-Fi, l'illuminazione a Led dinamica, oltre ai corrimani e le maniglie trattate con uno speciale rivestimento antibatterico, e all'aria condizionato.

"Il nostro obiettivo era quello di cambiare l’atteggiamento degli abitanti rispetto al concetto di ‘trasporto pubblico' in un qualcosa di più positivo. Vogliamo definire insomma un nuovo livello di trasporto pubblico nel paese e nel mondo. Noi concorriamo con giganti come Alstom, Bombardier, Siemens", ha raccontato il designer del “tram spaziale” Aleksej Maslov.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views