45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Safety car, gomme e power unit: ecco le novità per la stagione 2017

Il World Motor Sport Council, riunito a Parigi, ha definito le modifiche al regolamento per la prossima stagione: si va dalla partenza sul bagnato alla sostituzione dei componenti della power unit, passando per i caschi dei piloti e finendo alle nuove gomme.
A cura di Matteo Vana
45 CONDIVISIONI
Safety car in azione a Monaco - Getty Images
Safety car in azione a Monaco – Getty Images

La Formula 1 cambia pelle: il World Motor Sport Council, riunitosi a Parigi, oltre a definire il calendario della stagione 2017, ha varato anche delle modifiche al regolamento che entreranno in vigore a partire dal prossimo anno. Cambiamenti importanti che serviranno a garantire un maggiore equilibrio tra i team e ad esaltare lo spettacolo in pista.

Partenza sul bagnato – Niente più partenze con la safety car in caso di pioggia. Come richiesto dalla maggior parte dei team, in caso di pista bagnata si percorreranno alcuni giri dietro la vettura di sicurezza; quando le condizioni della pista saranno migliorate, la safety car rientrerà ai box e ci sarà una partenza classica, da fermi. Una regola che incontra il favore delle scuderie: quest'anno, infatti, erano stati molti i piloti che si erano lamentati per l'abolizione di uno dei momenti più spettacolari dell'intero Gran Premio.

Caschi – Ogni pilota, a inizio anno, dovrà presentare il proprio casco con la livrea scelta per la stagione e che userà per ogni Gran Premio per facilitare il riconoscimento del pilota stesso. Sarà però concesso, in occasione di un evento particolare, come ad esempio la gara di casa, di presentare una livrea speciale. Ai piloti sarà inoltre concesso di cambiare i colori del proprio casco qualora dovessero cambiare scuderia durante la stagione.

Gomme – Cambia anche la normale procedura di scelta delle mescole. Per i primi 5 Gran Premi della stagione, come già annunciato dalla Pirelli, sarà il costruttore milanese a fornire due set della mescola più dura, quattro di quella intermedia e sette della più soffice a disposizione per ogni pilota.

Power unit – Non sarà più possibile adottare la strategia usata da Lewis Hamilton nel Gp del Belgio. Il britannico della Mercedes, in quell'occasione, riuscì a sbloccare le proprie power unit senza incorrere in una nuova penalità. La manovra ha fatto riflettere i vertici della Fia che hanno deciso che dal prossimo anno solo l'ultimo elemento montato potrà essere usato negli eventi successivi senza incorrere in nuove penalità. Questo ovviamente allo scopo di evitare che le penalità possano essere sfruttate per fare stoccaggio di ricambi.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views