665 CONDIVISIONI

Safety Truck, il camion trasparente di Samsung

Il colosso coreano ha presentato un prototipo per rendere più sicuri i sorpassi dei mezzi pesanti. Il progetto prevede l’installazione di un video wall a quattro schermi sul retro del rimorchio che trasmette il video catturato da una telecamera nella parte anteriore.
A cura di Valeria Aiello
665 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 2009, quando i russi della Art Lebedev house design introducevano il concetto di Transparentius per migliorare la sicurezza stradale. L’idea era molto semplice: mettere una telecamera sulla parte anteriore di un camion e collegarlo ad un monitor sul retro per informare gli automobilisti in coda della circolazione che precede il mezzo pesante e quindi approcciare in sicurezza il sorpasso. Questo stesso concetto è stato ripreso da Samsung che è ha realizzato un camion prototipo dotato di video wall a quattro schermi LCD sul retro del rimorchio che trasmette il video catturato da una telecamera senza fili posizionata nella parte anteriore.

Per il lancio, il colosso coreano ha scelto l’Argentina, un Paese dove ogni ora una persona è vittima di un incidente stradale. Nel frattempo, si lavora per ottenere l’approvazione regolamentare per la distribuzione della tecnologia Safety Truck, tuttavia l’idea non sembra essere economicamente vantaggiosa su larga scala in considerazione dell’importanza dell’investimento per qualsiasi azienda di trasporti.

665 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views