121 CONDIVISIONI

Salone di Ginevra 2015: tutte le novità tra super sportive, suv e concept car

Fino al 25 marzo l’85esima edizione della kermesse elvetica dedicata alle auto. Passerella d’onore per oltre 130 anteprime mondiali e europee tra prototipi, sportive, Suv e citycar.
A cura di Valeria Aiello
121 CONDIVISIONI
Immagine

Riflettori accesi sul Salone dell’automobile di Ginevra 2015 giunto all’85esima edizione da domani con le prime due giornate dedicate alla stampa e addetti ai lavori, aprirà al pubblico da giovedì fino al 15 marzo. In mostra oltre 130 anteprime mondiali ed europee tra cui tanti suv e crossover, segmento in ampia ascesa in tutto il mondo.

Sfida aperta tra la nuova Renault Kadjar nata sulla base della Nissan Qashqai e la rivoluzionata Hyundai Tucson, erede dell’iX35. In chiave futura il nuovo suv coupè Infiniti XQ30, debutto per il restyling del Range Rover evoque, remake del fortunato modello del passato anche per Honda con HR-V e il nuovo suv compatto della coreana Ssangyong che punta su Tivoli per il rilancio. Seat presenta invece un nuovo concept del modello con cui colmerà vuoto nella gamma così come Suzuki che presenta due prototipi, iK-2 e iM-4, una cinque porte e un 4×4 dalle dimensioni molto compatte. Tra le novità più attese anche l’Infiniti XQ 30 che anticipa il suo suv coupé. Sempre in ambito crossover anche la Volkswagen Passat Alltrack con trazione integrale 4Motion.

Sulla passerella delle supersportive da sogno sfila la Ferrari 488 Gtb, erede della 458 Italia, che monta un V8 turbo da 3,9 litri da 670 cavalli e 760 Nm di coppia in grado di uno scatto 0-200 in soli 8.3 secondi. Grande attesa per la Vulcan, la risposta Aston Martin alle supersportive da pista di Ferrari e McLaren. La Lamborghini presenta l’Aventador Sv, la McLaren la P1 GTR e la 675LT, la Lotus la Evora 400, la Porsche la Cayman Gt4 mentre l'Alfa Romeo mostra in anteprima europea la 4C Spider che ha debuttato a Detroit. Posto d'onore alla nuova Audi R8, mente Volkswagen presenta la Sport Coupé Concept Gte. Animo racing per la Honda Civic Type R, la sportiva Opel Corsa OPC e la Ford Focus RS.

Non solo suv e super sportive. Grandi novità in Nissan che pensa al rilancio della Micra e presenta il concept Sway, mentre Opel alza il velo sulla Karl, la cinque porte economica made in Corea. Fiat si presenta con alcune edizioni speciali dei suoi modelli di successo: dalla 500 con la livrea Vintage '57 alla Panda con la serie speciale K-Way. Novità nella famiglia Volkswagen con il nuovissimo Touran dalle linee più aggressive mentre Bmw presenta la Serie 2 Gran Tourer in configurazione 7 posti a trazione anteriore.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views