1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salone di Parigi 2016, Citroen presenta la nuova C3

La piccola francese si rinnova totalmente. Citroen presenta ufficialmente la nuova generazione della C3, già pronta al mercato. Insieme al modello da produzione è stata mostrata la prima variante da gara col concept C3 WRC.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Citroen C3

Citroen arriva al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) con la nuova generazione della sua compatta di riferimento. In uno degli stand più belli dell'intera kermesse, il Double Chevron mette in bella vista la nuova C3. La vettura taglia di netto col passato e si presenta come auto "social" grazie a differenti elementi mirati ad attrarre un pubblico giovane, primo fra tutti la telecamera di bordo ConnectedCam. Insieme al modello di serie, Citroen ha esposto anche il primo prototipo della variante da rally C3 WRC.

Citroen C3
Citroen C3 WRC
Foto

Citroen C3

Citroen rivoluziona uno dei suoi modelli più venduti. La compatta C3 cambia totalmente look e proporzioni. La nuova generazione si presenta con una carrozzeria ispirata ad un SUV crossover, senza eccedere nelle dimensioni di una segmento B. Pratica e agile come non mai, la nuova C3 punta tutto sulla grossa quantità di dotazioni disponibili a listino. La carrozzeria riprende lo stile dell'attuale generazione con sagome morbide. Il frontale è caratterizzato dalla sottile calandra raccordata con i gruppi ottici in un'unica linea. Il corpo vettura è circondato da un kit di fasce paracolpi e sulle portiere compaiono le caratteristiche Airbump, riprese dalla C4 Cactus. La Citroen C3 monta l'esclusiva ConnectedCam, una telecamera di bordo ad alta definizione. La ConnectedCam potrà essere utilizzata per condividere i propri viaggi sui social o conservarne il ricordo sulla memoria dedicata.

Citroen C3 WRC

Citroen C3 WRC Concept

Contestualmente alla variante da produzione, Citroen ha mostrato a Parigi il primo prototipo da competizione della compatta. Il brand francese cerca di ritornare ai vecchi tempi in cui Sebastien Loeb con le varie Xsara, C4 e DS3 si faceva un intero decennio da dominatore assoluto del campionato WRC. La Citroen C3 WRC Concept mette in bella mostra un kit wibe-body, che allarga la carrozzeria di 55 mm rispetto al modello di produzione. L'esemplare mostrato a Parigi anticipa giusto le forme senza svelare troppo sulla variante definitiva, il cui debutto è fissato per il Rally di Montecarlo 2017. Seguendo il regolamento FIA, la larghezza del corpo vettura sarà spinta al limite massima di 1.875 mm, al fine di ottenere la massima efficienza aerodinamica. Lo spoiler posteriore sarà ancora più ampio e spinto all'indietro. Il propulsore sarà potenziato, grazie all'utilizzo di una flangia del turbo di 36 mm che limiterà la potenza massima a 380 CV. Gli ultimi interventi riguarderanno una riduzione del peso di 25 Kg e l'utilizzo di un differenziale a controllo elettronico grazie alle nuove normative FIA.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views