in foto: Smart ForTwo Electric Drive @Fanpage.it

La city car per definizione si migliora ancora. Dopo il lancio della nuova generazione, la Smart ForTwo è pronta alla conversione a zero emissioni. Debutta ufficialmente al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) la gamma Smart Electric Drive. La nuova motorizzazione elettrica sarà disponibile non solo sulle ForTwo coupé e cabrio ma anche, per la prima volta, sulla quattro posti ForFour. Dopo l'anteprima parigina, le Smart Electric Drive saranno commercializzate negli USA a dicembre 2016 ed in Europa ad inizio 2017.

Caratteristiche tecniche
Elettronica intelligente
Foto
Prezzi

Caratteristiche tecniche.

La conversione ad Electric Drive elimina dalle Smart il propulsore 1.0 benzina e lo sostituisce con un motore elettrico da 60 kW. La nuova unità motrice resta dislocata al retrotreno e alla potenza di 81 CV abbina l'ottima coppia di 160 Nm. La trazione posteriore è effettuata attraverso un unico rapporto fisso, una soluzione mirata ad incrementare l'efficienza del motore elettrico. La vettura può contare su un'autonomia di 160 Km mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 130 Km/h.

Smart ForTwo Electric Drivein foto: Dettaglio Smart ForTwo Electric Drive. @Fanpage.it

Di serie è fornito un caricatore capace di effettuare una ricarica completa delle batterie in circa 2,5 ore secondo gli standard USA e UK. Utilizzando le infrastrutture tedesche si prevede una riduzione dei tempi del 40%. La ricarica può essere controllata da remoto tramite l'app "Smart Control". In seguito sarà introdotto un caricatore più potente da 22 kW. Il motore è prodotto da Renault presso gli stabilimenti francesi di Clèon mentre la batteria è realizzata da Daimler Deutsche ACCUmotive.

Elettronica intelligente.

Smart Electric Drive 2017in foto: Indicatore di carica batteria della Smart ForTwo Electric Drive. @Fanpage.it

La differente configurazione meccanica aggiunge una nuova modalità di marcia. Abilitando il programma ECO, la vettura opera in modo da ridurre al minimo i consumi energetici. La velocità massima viene limitata, il recupero dell'energia cinetica agisce in maniera più "aggressiva". Nel programma di marcia normale il recupero è gestito da un radar che valuta le condizioni di traffico e regola il recupero di conseguenza. L'app Smart Control permette di programmare gli orari di partenza, in modo da dare chiare indicazioni alla vettura su come gestire la ricarica intelligente e quando azionare la pre-climatizzazione dell'abitacolo. Gli esterni dei modelli Smart Electric Drive possono essere personalizzati col pacchetto electric drive design, che tinge di electric green la cellula di sicurezza tridion e gli specchietti. All'interno sono presenti gli indicatori aggiuntivi col Powermeter ed il display diagnostico della batteria. Come optional si può aggiungere il winter pack, con volante riscaldabile.

Prezzi della nuova Smart Electric Drive.

I prezzi della nuova Smart Electric Drive vanno dai 23.800 euro per la fortwo e da 24.550 per la forfour, relativi alla versione "Youngster" equipaggiata con caricatore di bordo da 4,6kW. Il listino è vario e cambia, infatti, a seconda dei modelli: ci sono anche la "Passion", a partire da 937,05 euro in più per fortwo e forfour, "Prime", da 1.552,17 euro per fortwo, 1.716,20 euro per forfour e infine "Proxy", da 1.664,95 e 1.818, 73 euro in più. A marzo 2017 non ci sono ancora usati sui siti di settore, trattandosi di un veicolo di nuovissima generazione e di recente costruzione.