1.455 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SBK: Incredibile podio di Max Biaggi a Sepang. Jonathan Rea vince Gara 1

Il Corsaro torna all’arrembaggio e conquista il terzo gradino del podio in Malesia. Vittoria di Jonathan Rea, dopo un assolo di Tom Sykes, che prova la fuga, ma deve cedere al consumo delle gomme nel finale. La Ducati di Chaz Davies completa il podio con il secondo posto.
A cura di Fabrizio Carrubba
1.455 CONDIVISIONI
Immagine

Emozioni incredibili sul circuito di Sepang per una Gara 1 che regala uno spettacolo in puro stile Superbike. Inutile dire che l’evento che catalizza la maggiore attenzione è l’incredibile podio di Max Biaggi, che a 44 anni, e su di una delle piste più difficili, per via delle condizioni climatiche di caldo ed umidità, sale sul terzo gradino dopo una gara incredibile, costruita con un passo costante che ha portato il Corsaro prima a gestire il consumo delle gomme e poi a sferrare gli attacchi decisivi nel finale di gara, passando prima le Aprilia di Haslam e Torres, per poi attaccare Tom Sykes, conquistando il podio. Tom Sykes che paga un tentativo di fuga durante il quale le gomme soffrono, lasciando la Kawasaki numero 66 priva di aderenza in accelerazione nel finale di gara. Ma le emozioni non finiscono e continuano con la vittoria in volata del solito Jonathan Rea, anche lui attento alla gestione della gara e capace di sorprendere Chaz Davies, bravissimo in sella alla Ducati, proprio all’ultimo giro. Il tutto condito con il brivido all’ultima curva, con l’errore di Rea che allarga e deve recuperare in accelerazione, vincendo in volata su Davies.

Gara 1

La partenza di Gara 1 mette subito in luce Jonathan Rea, che scatta velocissimo ed annulla il pesante gap rimediato in qualifica, portandosi dalla settima alla terza posizione, alla spalle di Chaz Davies, bravissimo a trovare un varco per attaccarsi alla ruota di Tom Sykes. Ottima la partenza anche di Max Biaggi, scattato molto bene e un po’ prudente alla prima staccata. Il Corsaro si porta in scia le Aprilia di Torres ed Haslam, per poi cedere le due posizioni, mentre Tom Sykes prova l’allungo. A nove giri dal termine si accende la bagarre per la quinta posizione, con Biaggi all’attacco di Haslam. Le due Aprilia si scambiano più volte le posizioni, favorendo il rientro di Guintoli. Nel finale di gara Tom Sykes patisce il consumo delle gomme, messe a dura prova nella fuga iniziale, e vede annullare il distacco su Davies e Rea. La Ducati passa in testa, mentre Sykes è costretto a cedere la posizione anche ai danni di Rea. Stessa sorte anche per Torres, che con la gomma finita perde posizioni. Max Biaggi è quarto si lancia all’attacco di Sykes, riuscendo a finalizzare il sorpasso su Tom Sykes. L’ultimo giro è da brivido anche per la vittoria, con Rea che passa Davies e poi sbaglia l’impostazione dell’ultima curva, le traettorie si incrociano e Davies ripassa al comando, ma Rea è più veloce in accelerazione e va a vincere Gara 1.

Immagine

SBK Sepang – Ordine d’arrivo Gara 1

1. Rea – Kawasaki ZX-10R
2. Davies – Ducati Panigale R
3. Biaggi – Aprilia RSV4 RF
4. Guintoli – Honda CBR 1000RR SP
5. Sykes – Kawasaki ZX-10R
6. Lowes – Suzuki GSX-R 1000
7. Haslam – Aprilia RSV4 RF
8. Baiocco – Ducati Panigale R
9. Canepa – Ducati Panigale R
10. Torres – Aprilia RSV4 RF
11. Salom – Kawasaki ZX-10R
12. De Puniet – Suzuki GSX-R 1000
13. Camier – MV Agusta F4 RR
14. Ramos – Kawasaki ZX-10R
15. Mercado – Ducati Panigale R
16. Ponsson – Kawasaki ZX-10R
17. Rizmayer – BMW S1000 RR
18. Phillis – Kawasaki ZX-10R
19. Toth – BMW S1000 RR

1.455 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views