97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SBK Jerez: tra i due litiganti il terzo gode. Chaz Davies beffa Sykes e Rea

Nella lotta al titolo tra le due Kawasaki si inserisce la Ducati di Chaz Davies, che si aggiudica Gara 1 scattando dalla sesta posizione. Solita pole per Tom Sykes. Jonathan Rea pronto a festeggiare il titolo in Gara 2. Alla Kawasaki il titolo costruttori.
A cura di Fabrizio Carrubba
97 CONDIVISIONI
Chaz Davies - Getty
Chaz Davies – Getty

Chaz Davies sta vivendo uno stato di grazia particolare ed a Jerez fa registrare la terza vittoria consecutiva dopo la doppietta di Magny Cours. Risultati a cui occorre aggiungere anche la vittoria in Gara 1 al Lausitzring. Davies e la Ducati diventano così il pacchetto più vincente di questo emozionante finale di stagione. Risultati che però riflettono anche l’amarezza di un titolo che poteva tranquillamente essere alla portata di Davies, ma che invece si è perso per strada a causa di alcune pesanti battute a vuoto. Davies porta ad otto le vittorie stagionali, una in meno di Rea. Jonathan Rea che potrebbe conquistare il titolo domani, ,ma che deve guardarsi le spalle da Sykes, che assolutamente non ha alzato bandiera bianca. Per il Campione del Mondo 2013 la missione era vincere davanti a Rea. Davies ha rovinato parzialmente il risultato, tagliando per primo il traguardo, ma Sykes domani è pronto a dare il tutto per tutto, partendo dalla pole, conquistata con un grande tempo.

Rea rimanda la festa in Qatar?

Domani il giorno della verità. Gara 2 potrebbe porre fine alla lotta per il titolo, qualora il distacco tra Sykes e Rea superasse il margine dei 50 punti ancora disponibili nell’ultimo round in Qatar. Con un Sykes così in forma e determinato, a Rea non basterà giocare in difesa, dovendo conquistare almeno 6 punti in più del suo team-mate.  Le Kawasaki, che oggi a Jerez hanno conquistato il titolo costruttori, nelle ultime gare hanno sempre duellato fino alla bandiera a scacchi, ed una vittoria di Rea non basterebbe nel caso Sykes chiudesse al secondo posto. Fondamentale, nuovamente, sarà il ruolo di Davies, come terzo incomodo. Davies potrebbe essere pertanto l’uomo chiave per rimandare l’assegnazione del titolo all’ultima gara in Qatar.

Gara 1 ad uno straordinario Davies

Jonathan Rea è il più veloce allo spegnersi del semaforo, ma Sykes ci mette meno di un giro per riprendersi la prima posizione. Ottimo lo spunto di Chaz Davies, che dal sesto posto si porta in caccia delle Kawasaki. Davide Giugliano scivola presto verso il centro gruppo, per poi finire a terra nella stessa curva in cui cade anche Xavi Forés. Davies si posiziona tra le due ZX-10R, mentre Lowes cade al secondo giro distruggendo la sua Yamaha. Caduta anche per West. Come prevedibile è Chaz Davies a creare scompiglio nella lotta al titolo. Il gallese porta la Panigale al comando ed allunga velocemente, tanto che a metà gara il vantaggio su Sykes sale ad oltre 3 secondi. La cavalcata solitaria di Davies si conclude con la vittoria, la terza consecutiva per la Ducati numero 7. Sykes riesce nell’impresa di tenere alla spalle Rea, nel disperato tentativo di lottare fino all’ultimo per il titolo.

Superpole al solito Tom Sykes

Sono Jordi Torres e Anthony West a passare dalla SP1 alla SP2, mettendo fuori gioco un bravo Lorenzo Savadori, con il quarto tempo alle spalle di Reiterberger. Nella SP1 è Jonathan Rea, affamato di giri veloci dopo prove disputate non certo da protagonista, a scendere in pista per primo e dettare il passo di riferimento. Ottimo Torres, che tiene alle sue spalle Davies. A metà turno tutti i piloti ai box per montare le gomme da tempo. Le prime posizioni rimangono invariate fino a due minuti dal termine, quando Van Der Mark prima e Nicky Hayden poi portano le Honda in pole provvisoria. Nel finale è Tom Sykes a mettere tutti a tacere con l’incredibile tempo di 1’39.190. Rea contiene i danni con il secondo posto (+0.412). Terzo è un sorprendente Davide Giugliano, che porta la Ducati in prima fila nonostante una condizione fisica non perfetta. Chaz Davies chiude la seconda fila con un distacco alle spalle di Lowes e Hayden.

Free Practice equilibrate tra Kawasaki e Ducati

Il week-end di Jerez de la Frontera si apre conTom Sykes in testa alla combinata dei tempi al termine delle prime due sessioni di prova. Nella Free Practice 1 è Xavi Forés a rompere gli indugi e fermare il cronometro a solo 8 millesimi dal muro dell’1’42. Seguono Hayden e Davies, mentre nel primo turno partono a rilento sia Rea, settimo, che Sykes, decimo. Nel seconde Free Practice Sykes lancia il primo segnale e si aggiudica turno e combinata con il tempo di 1’41.739. A soli 38 millesimi Chaz Davies, che precede Lowes. Jonathan Rea ancora in difesa, nono. Nel mini turno del sabato mattina Chaz Davies e Tom Sykes si contendono il primo posto per solo 1 millesimo. Terzo Hayden, davanti a Rea e Giugliano.

Immagine
97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views