24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SBK Qatar: Davies vince l’ultima della stagione. Rea regala il titolo di vice a Sykes

Chaz Davies vince anche Gara 2, dopo il re-start imposto dalla bandiera rossa. Jonathan Rea impressiona nella gara sprint di dieci giri, ma manca la vittoria finale, pur regalando il titolo di Vice Campione del Mondo a Tom Sykes.
A cura di Fabrizio Carrubba
24 CONDIVISIONI
Chaz Davies firma l'ultima doppietta in Qatar - Getty
Chaz Davies firma l'ultima doppietta in Qatar – Getty

Sicuramente Jonathan Rea avrebbe voluto festeggiare il secondo titolo iridato in maniera differente, magari con una bella vittoria nell’ultima gara stagionale. Invece le cose non sono andate secondo i piani, soprattutto perché anche in Qatar, Rea ha dovuto fare nuovamente i conti con uno scatenato Chaz Davies. Gara 2 prolunga lo spettacolo di questa entusiasmante stagione con un doppio start, con la gara interrotta al settimo giro a causa della rottura del motore della Kawasaki di Al Sulaiti, che regala l’ultima gara sprint sulla distanza di dieci giri. Chaz Davies imprendibile e micidiale. Nel corpo a corpo Rea cade nell’errore e allarga la traettoria rientrando in pista a centro gruppo e rientrando ai box in attesa della ripartenza manifestando una certa tensione.

Nella seconda ripartenza, da centro gruppo, Rea tira fuori il meglio e regala a se stesso e a tutto il circus della Superbike una delle gare più belle, con una rimonta eccezionale ed un duello emozionate con Sykes. Chaz Davies conclude la stagione da massimo protagonista, con l’undicesima vittoria stagionale, la quinta doppietta, terza consecutiva. Sarebbe stato meritatissimo il titolo di vice Campione del Mondo per Chaz Davies, ma gli ordini di scuderia o il buon cuore di Jonathan Rea, regalano questo titolo a Sykes, facendosi sfilare nell’ultimo giro.

Gara 2: Rea sbaglia, ma la bandiera rossa rimescola le carte

Subito duello Ducati e Kawasaki allo spegnersi dei semafori. Scatta bene Rea, ma Davies lo infila all’interno. Il nuovo Campione del Mondo non ci sta, e basta una curva per riportarsi in testa. Lowes e Savadori finiscono nella ghiaia, ma rientrano in pista. Partenza dalla corsia box per  Nicky Hayden. La battaglia tra Davies e Rea diventa dura e dopo sorpassi e contro sorpassi, Rea finisce largo e rientra in 13esima posizione. Ancora ottima la prestazione di Guintoli, che insieme a Sykes si lancia all’inseguimento della Panigale numero 7. Per Chaz Davies si profila una nuova cavalcata solitaria e al quarto giro il vantaggio su Sykes è già prossimo ai 2 secondi. Al settimo giro la rottura del motore di Al Sulaiti con principio di incendio obbliga alla bandiera rossa, azzerando il risultato e rimescolando le carte nelle nuova partenza.

Secondo start: Rea regala il titolo di vice a Sykes

Gara sprint sui dieci giri per l’ultima manche della stagione 2016. Ancora Davies il più veloce, mentre Rea, dalle retrovie, si prende dei rischi ed una carenata secca contro l’Aprilia di Alex De Angelis. Jonathan Rea è un diavolo scatenato e si libera in fretta degli avversari per lanciarsi all’inseguimento dei primi polverizzando il record della pista. La lotta contro Sykes, con Davies in testa alla corsa, decide il ruolo di Vice Campione del Mondo. Lo spettacolo offerto da Rea è impressionante, ma Sykes non molla e risponde agli attacchi di Rea. Quando mancano sei giri Rea passa, e regala virtualmente a Davies il secondo posto nel Mondiale. Il finale è tutto per Rea, che prima risale fino al codone della Ducati e poi, visti i continui rischi, inizia a festeggiare permettendo a Sykes di recuperare prima di farsi sfilare. Vince Davies, Sykes, secondo, è Vice Campione del Mondo. Rea chiude il podio di questa bellissima stagione.

Immagine
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views