16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SBK Sepang: Jonathan Rea al primo match point. Max Biaggi alla seconda wild card

Tappa malese per il Mondiale Superbike. Kawasaki pronte per un nuovo duello interno tra Rea e Sykes. Biaggi pronto alla nuova sfida dopo il round di Misano. Ducati ufficiale al via con il solo Davies.
A cura di Fabrizio Carrubba
16 CONDIVISIONI
Immagine

C’è grande attesa per il decimo round della stagione 2015 del Mondiale Superbike, che sbarca in Malesia sul bellissimo, quanto tragico, Sepang International Circuit. Un appuntamento importante, che potrebbe addirittura consacrare con largo anticipo Jonathan Rea quale Campione del Mondo. Mancano ancora quattro tappe, compresa quella malese, per un totale complessivo di 200 punti da assegnare, ma Rea guarda dall’alto della classifica gli avversari con un ricco bottino di 407 punti, ovvero 125 lunghezze sul diretto inseguitore, e compagno di box, Tom Sykes. C’è anche attesa per la seconda presenza stagionale di Max Biaggi in sella alla fedele Aprilia RSV4 RF, dopo l’ottima prestazione offerta a giugno in quel di Misano Adriatico.

Jonathan Rea ad un passo dal titolo

La fredda legge dei numeri permette ancora a quattro piloti di essere in corsa per conquistare il titolo iridato. Jonathan Rea, Tom Sykes, Chaz Davies e Leon Haslam possono sperare tutti nel loro talento e nella sfortuna altrui. Nonostante i calcoli matematici per spartirsi i 200 punti a disposizione, è comunque ovvio che la questione è tutta da decidere in casa Kawasaki. Negli ultimi appuntamenti i due piloti delle ZX-10R hanno fatto di tutto per darsi battaglia, regalando tantissime emozioni agli appassionati. Ora però si presenta la prima occasione per la resa dei conti. Jonathan Rea potrebbe mettere il sigillo su questa stagione già a Sepang. Basterebbe incrementare il suo vantaggio di ulteriori 25 punti per aver il titolo in tasca. L’ipotesi più incredibile? Una vittoria in una delle due manches con un ritiro per Sykes. Peccato per l’avvio di stagione del vice Campione del Mondo: il recupero da metà campionato potrebbe non bastare.

Il Corsaro pronto al secondo attacco

È passato poco più di un mese dagli eventi di Misano Adriatico. Max Biaggi ha deciso di rimettersi in discussione ed ovviamente è stato fatto di tutto per dare al pilota romano il pieno supporto tecnico e di squadra. A 44 anni compiuti sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli ha calamitato l’attenzione mediatica non solo per il suo ritorno, ma anche per le straordinarie prestazioni offerte in pista. L’età pare non contare ed il talento pare non invecchiare. Dopo aver dominato le prove del venerdì, a Misano, Biaggi è stato capace di chiudere in bagarre entrambe le gare al sesto posto. Per Sepang Biaggi non fa pronostici, ma pare che sia in una condizione fisica pressoché perfetta, alimentata da un grande allenamento e da intense sedute di test in pista proprio sul tracciato malese. Inoltre Sepang è una delle piste preferita del corsaro, dove ha collezionato diverse vittorie e diversi podi tra 250, 500 e MotoGP.

Ducati spera in Chaz Davies

Ancora in corsa per il titolo, e reduce dalla storica doppietta siglata a Laguna Seca, Ducati punta tutto su Chaz Davies. L’infortunio di Davide Giugliano chiude una stagione iniziata male e finita peggio, che però vede rinnovare la fiducia sul pilota romano da parte dei vertici di Borgo Panigale, in vista della prossima stagione. A Sepang non ci saranno sostituti, in attesa di vedere a fine settembre Michele Pirro sulla seconda Panigale ufficiale. Chaz Davies invece è pronto a raccogliere la sfida in vista della volata finale, anche se sulla carta, nonostante i miglioramenti dimostrati in questa stagione, la Panigale R non pare la favorita sui lunghi rettilinei di Sepang, complice anche le alte temperature. Le carte potrebbero però rimescolarsi a favore della rossa in caso di pioggia.

Aprilia in affanno, ma Haslam ci spera

La presenza di Biaggi potrebbe nuovamente giovare al box Aprilia, dove Leon Haslam si ritrova appeso ad un filo per rimanere il corsa per il titolo. Il recupero in campionato è difficilissimo, ma Haslam ha recuperato dall’infortunio al torace e ha subito dimostrato di non tirarsi indietro dalla lotta. A suo favore potrebbe giocare Jordi Torres, fuori dalla corsa al titolo, ma utile per sottrarre punti agli avversari.

Sepang, orari diretta TV

Come sempre il Campionato del Mondo Superbike gode della copertura in diretta offerta da Mediaset e da Eurosport. Occhio al fuso orario ed uno sguardo alla tv alle 09:00 di sabato mattina per la Superpole, alle 07:30 di domenica mattina per Gara 1 e alle 10:30 per Gara 2, ovviamente orario italiano.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views