32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Seat Alhambra, la nuova generazione è pronta al lancio

La monovolume spagnola si aggiorna con un nuovo modello. La Seat Alhambra accoglie i propulsori TDI e TSI di ultima generazione e promette consumi ridotti fino al 15%.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI
Seat Alhambra 2015

Seat continua il processo di svecchiamento della gamma e questa volta è il turno della monovolume Alhambra. La monovolume spagnola si conferma al passo coi tempi e la nuova generazione ruota attorno ai capisaldi di versatilità ed efficienza. Il design resta in linea con l'attuale famiglia di vetture a marchio Seat ottenendo linee tese ed aggressive. Sul fronte meccanico debuttano i propulsori TSI e TDI aggiornati con consumi ridotti di circa il 15%. Grande attenzione anche ai contenuti grazie all'introduzione di una vasta di sistemi di assistenza alla guida e intrattenimento. La nuova Alhambra sarà ordinabile entro la fine di maggio con le prime consegne previste entro l'estate 2015.

Design aggiornato
Intrattenimento e sicurezza
Gamma motori
Foto

Design aggiornato

L'aspetto esteriore della nuova Seat Alhambra viene aggiornato basandosi sul resto della flotta. L'ampio stemma Seat campeggia al centro della mascherina frontale, molto semplice nel design e dotata di una finitura cromata. Le proporzioni della carrozzeria restano intatte e la vettura appare ben definita e capiente già dall'esterno. Le fiancate sono pulite nelle forme ed il portellone posteriore gode di apertura scorrevole. Il retrotreno accoglie i nuovi fanali a LED con firma luminosa. Il listino viene aggiornato con dei nuovi cerchi in lega dal design specifico. L'abitacolo risulta ottimizzato in funzione del comfort di guida e alcuni comandi di bordo sono stati riposizionati al fine di migliorare l'ergonomia. Sedili anteriori e volante godono di un nuovo disegno. La dotazione accoglie l'apertura delle portiere e l'avviamento del motore keyless. Il listino viene rivisitato e la gamma si baserà sui tre allestimenti Reference, Style e Style Advanced.

Nuova Seat Alhambra

Intrattenimento e sicurezza

La nuova generazione di Seat Alhambra mette a disposizione il sistema di infotainment Seat Easy Connect. L'apparato utilizza un potente processore capace di gestire al meglio il display touchsreen ad alta risoluzione e rendere estremamente rapido e fluido l'utilizzo delle sue numerose funzioni, tra cui la navigazione satellitare. Debutta la frenata anti collisione multipla disponibile di serie sulla nuova Alhambra. Il sistema agisce diversamente in base alle situazioni e avverte il guidatore in caso di rischio, se il tempo di intervento è troppo ridotto l'auto frena automaticamente. La gamma accoglie anche il blind spot assist. La monovolume viene inoltre dotata di regolazione adattiva dell'assetto DCC, capace di gestire in piena autonomia gli ammortizzatori secondo vari setup. Completano la lista i sedili anteriori con funzione massaggio.

Seat Alhambra MY 2015

Gamma motori

L'alleanza col Gruppo Volkswagen garantisce a Seat l'utilizzo degli efficienti propulsori di Wolfsburg. L'intera gamma propulsori della nuova Seat Alhambra è in linea con le normative anti inquinamento Euro 6 e promettono consumi ridotti fino al 15% rispetto alla precedente generazione. Il propulsore TDI 2.0 litri è disponibile negli step di potenza da 115 CV, 150 CV e 184 CV. Il più potente tra i diesel mette a disposizione 380 Nm di coppia mentre la versione da 115 CV è il più attento ai consumi registrando 4,9 l/100 Km, pari a 130 g/Km di emissioni di CO2. Per quanto riguarda i benzina sono presenti i TSI da 150 CV e la versione più potente da 220 CV e 350 Nm di coppia massima. La trazione è anteriore per tutte le varianti mentre l'unità TDI da 150 CV può essere abbinata alla trazione integrale 4Drive. Seat ha reso disponibile anche il cambio automatico DSG a doppia frizione presente come optional su tutta la gamma, fatta eccezione per il TDI da 115 CV e offerto di serie sul TSI da 220 CV. Il cambio DSG aiuta a ridurre i consumi ed è dotato di funzione "coasting" ovvero il distacco del motore dalla catena cinematica quando viene rilasciato l'acceleratore.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views