09:00

Segway: muore il produttore delle bighe elettriche, cade da un dirupo con il suo due ruote

Muore il patron di Segway, il miliardiario inglese Jimi Heselden cade da un dirupo con la sua biga elettrica

Segway: muore il produttore delle bighe elettriche, cade da un dirupo con il suo due ruote.

Jimi Heselden, l’uomo d’affari inglese divenuto recentemente proprietario della Segway, l’azienda che produce la curiosa biga elettrica, è stato ritrovato cadavere nel fiume Wharfe, nei pressi della sua tenuta nel North Yorkshire. Dalla ricostruzione della polizia britannica il miliardario avrebbe perso il controllo di un Segway sperimentale, una versione tuttoterreno, cadendo da un alto dirupo.

Le cause dell’incidente sembrano non derivare dal Segway, ma sarebbero invece da imputare ad una manovra errata o troppo spericolata da parte dello sfortunato imprenditore.  L’incidente sembra quindi non mettere in dubbio l’affidabilità del due ruote elettrico il quale, nonostante la validità del progetto, non ha conosciuto finora il successo sperato.

Per chi non avesse idea di cosa sia un Segway, ricordiamo che si tratta di una sorta di monopattino elettrico, un “carrozzino” a due ruote che va guidato in piedi. La particolarità di questo mezzo elettrico è quella di non avere comandi per la guida; accelerazione, frenate e cambi di direzione si effettuano semplicemente con gli spostamenti del baricentro del guidatore.

Alcune polizie municipali italiane hanno adottato il Segway per gli spostamenti nelle ZTL dei centri storici, così come diverse società di security lo utilizzano all’interno di grandi centri commerciali. L’ostacolo maggiore per la diffusione del Segway è stato fino ad oggi il prezzo d’acquisto, la versione base, la i2, viene venduta a 6.588 euro.

Approfondimenti: incidenti stradali

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE