44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sei magnifici optional che non miglioreranno la tua auto

Dalla caffettiera di bordo fino alla “sciarpa d’aria”. Le liste optional delle auto sono popolate di accessori che spesso riescono a fare la differenza in fase d’acquisto.
A cura di Pietro Ginechesi
44 CONDIVISIONI

Il settore automotive è in continuo sviluppo e la continua evoluzione propone vetture sempre più efficienti e moderne. Mentre i motori diventano puntano all'ecologia introducendo varianti ibride o elettriche, le liste optional si infarciscono di accessori tecnologici e non. Tali gingilli non sempre migliorano la vettura ma spesso costituiscono quel valore aggiunto che aiuta il cliente – specie quello inesperto – ad orientare la propria scelta. Ecco una raccolta degli accessori più "strampalati" realmente disponibili come optional.

1. La Fiat 500L ti fa il caffè

Le auto moderne ormai fanno davvero tutto. Le Volvo riescono ad evitare gli alci, le Bmw si parcheggiano da sole e le Tesla hanno la guida autonoma. Tutte funzionalità estremamente all’avanguardia ma Fiat propone qualcosa di molto più interessante: la caffettiera di bordo. Il brand torinese, in collaborazione con Lavazza, ha realizzato una macchinetta da caffè a cialde appositamente per la 500L. Questo gadget veniva proposto come optional sugli allestimenti top di gamma, ora è fuori listino ma è ancora disponibile presso altri rivenditori. Puoi guidarti da sola ma non vali nulla se non sai fare il caffè.

2. Le spazzole Magic Vision Control di Mercedes

Uno degli accessori più “obsoleti” delle auto restano i lavavetri. Da decenni gli ugelli dei lavavetri spruzzano acqua ovunque, tranne che sui vetri. Mercedes è riuscita ad ovviare a questa piaga automobilistica con l’avveniristico Magic Vision Control. Il sistema si basa su un’idea tanto semplice, quanto geniale: eliminare gli ugelli. Sono le spazzole a spruzzare l’acqua sul vetro, tramite una serie di micro fori realizzati con tecnica laser. In questo modo il getto viene orientato in maniera perfetta e la visibilità non viene minimamente ostruita durante l’operazione di lavaggio. Inoltre abolisce gli schizzi nell’abitacolo, per i modelli cabrio. Una chicca disponibile solo come optional per i modelli al top della gamma.

3. I fari laser

Le tecnologie di illuminazione sono un altro settore su cui l’automotive spinge parecchio. Subito dopo le lampadine alogene si è passati ai fastidiosissimi fari allo Xeno, rapidamente sostituiti dalle ancora più fastidiose luci a LED. L’ultimo stadio evolutivo coinvolge una nuova tecnica: il laser. La Bmw i8 è stata la prima auto prodotta in serie a proporre tale tecnologia di illuminazione, come optional. I proiettori laser sono decisamente più compatti e godono di un assorbimento energetico molto basso. Il fascio di luce si spinge fino a 600 metri offrendo la massima visibilità anche nelle strade più buie. Tutto è più figo se ci aggiungi i laser.

4. L’ombrello integrato

Ombrello Skoda Superb
L'ombrello si estrae direttamente dalla portiera.

Le auto di lusso sono dotate degli accessori più strampalati ma spesso alcuni di essi sono dei piccoli colpi di genio. Un esempio lampante è dato da Rolls-Royce, che da diversi anni fornisce un comodo ombrello nella dotazione di serie. L’ombrello è integrato nella portiera anteriore e si estrae attraverso un comodo meccanismo pop-up: basta spingere il manico per poter sfilare l’ombrello dal suo alloggio. Una chicca prestigiosa ora disponibile anche sul mercato dei comuni mortali. Skoda fornisce, come optional, l’ombrello integrato nella portiera sulla berlina Superb e la relativa variante Wagon.

5. Airscarf Mercedes, una sciarpa per gli amanti delle cabrio

Mercedes Airscarf
Le bocchette di ventilazione dell'Airscarf a bordo una Mercedes SL.

Quante volte vi è capitato di alzare la serranda del garage un freddo 21 gennaio e guardare con occhi malinconici la vostra roadster triste e sconsolata? Mercedes vi viene incontro e rende le vetture open-air ampiamente utilizzabili in ogni stagione. Il sistema Airscarf contribuisce a mantenere calda la zona del collo attraverso una bocchetta di ventilazione installata nel poggiatesta. L’Airscarf utilizza una resistenza PTC, che riscalda l’aria fredda e la diffonde in base alla velocità di marcia della vettura. Il massimo per chi non vuole aspettare la stagione calda per calare la capote.

6. Specchietto con proiettore logo

Proiettore Logo Mustang
Una luce a LED proietta sull'asfalto il logo della Ford Mustang.

Uno di quegli oggetti così inutili che li vorresti a tutti i costi. Qualche anno fa, Ford aveva inserito nel listino della Mustang 2013 un simpatico accessorio: un proiettore per il logo della vettura. Tale apparecchio trova posto all’interno dello specchietto retrovisore esterno e permette di proiettare il classico stemma della Mustang sul suolo stradale. Attualmente questo accessorio è disponibile anche per la nuova Mini Countryman.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views