30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Semafori, via libera all’installazione del contasecondi

Il Ministero dei Trasporti ha dato l’ok al loro utilizzo a partire dal prossimo 19 dicembre: non saranno obbligatori e dovranno rispettare alcune caratteristiche stabilite da un decreto.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI
Contasecondi al semaforo
Contasecondi al semaforo

I primi contasecondi semaforici spuntarono ai tempi dei T-Red: i Comuni, travolti dal mare di polemiche e dal sospetto di aver abbassato di proposito la durata del giallo, installarono questi display che avevano il compito di mostrare la durata effettiva della sosta e di aiutare gli automobilisti nell'affrontare l'incrocio. Ora, a distanza di qualche anno, il Ministero dei Trasporti ha deciso di fissarne caratteristiche e modalità di utilizzo attraverso un decreto.

I nuovi contasecondi semaforici – che non saranno obbligatori – potranno essere installati solo sui nuovi impianti, mentre per quelli datati sarà necessario, da parte del proprietario della strada, un ammodernamento con la sostituzione delle lanterne e del regolatore semaforico. I misuratori andranno posizionati sopra la luce rossa e non arriveranno fino allo 0, ma arresteranno il proprio conteggio al numero 1, dopodiché scatterà il colore successivo. Stabilite anche le misure: i nuovi dispositivi dovranno avere un diametro di 20 o 30 cm, a seconda delle cifre. Nel primo caso i numeri arriveranno fino a 99 mentre nella seconda opzione sarà consentito un countdown a tre cifre.

In arrivo a fine dicembre

Infine, il colore mostrato per il conto alla rovescia dovrà rispecchiare quello della lanterna abbinata: il timer sarà in verde per indicare il tempo rimanente alla partenza, in rosso quando i secondi portano all'accensione del rosso. Per il momento, però, non faranno ancora la loro comparsa: i pochi esistenti in giro continueranno a resistere, ma per vedere l'applicazioni di quelli nuovi bisognerà attendere il prossimo 19 dicembre, quando il decreto diventerà effettivo e i primi contasecondi potranno essere installati sui semafori posizionati in corrispondenza di attraversamenti pedonali semaforizzati oppure in intersezioni di strade con una sola corsia per senso di marcia.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views