6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Semaforo sempre verde, con il nuovo dispositivo Ford è possibile

Si chiama Green Light Optimal Speed Advisory ed è la nuova invenzione dell’Ovale Blu: una volta ricevute le informazioni relative ai tempi dei semafori posti lungo il percorso, il computer di bordo invia sul cruscotto l’indicazione della velocità da mantenere per prendere il verde.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
Il nuovo dispositivo Ford che consente di calcolare quando scatterà il verde - PA Wire
Il nuovo dispositivo Ford che consente di calcolare quando scatterà il verde – PA Wire

Il semaforo, l'incubo di ogni conducente. Molti preferiscono fare qualche chilometro in più pur di non incrociarne uno, ma non sempre è possibile: grazie a Ford, però, il problema del rosso potrebbe essere evitato. Il gruppo americano, infatti, sta mettendo a punto una tecnologia che consentirà di arrivare agli incroci semaforizzati sempre in tempo per prendere la luce verde. Il Green Light Optimal Speed Advisory, questo il nome scelto, è un nuovo dispositivo che la casa dell'Ovale Blu sta testando all'interno del più ampio progetto Autodrive relativo allo sviluppo di sistemi di comunicazione fra veicoli infrastrutture che permettano di semplificare la vita dei conducenti.

Sempre verde

Già in fase di test Gran Bretagna, il dispositivo riceve le informazioni relative ai tempi dei semafori posti lungo il percorso, inviate da centraline situate a bordo strada. I dati, una volta ricevuti, vengono elaborati dal computer di bordo della vettura che invia sul cruscotto al guidatore l'indicazione della velocità da mantenere per prendere il verde. Ci sono anche dei casi, però, in cui è impossibile evitare il rosso: in quelle circostanze sul cruscotto della vettura apparirà un contasecondi che indicherà l'attesa prevista per il verde in modo che il conducente del veicolo possa procedere ad una velocità adeguata per far scattare il lasciapassare senza dover arrestare le propria marcia.

Risparmio di carburante e stress

Un'invenzione che punta a semplificare la vita degli automobilisti che, grazie al Green Light Optimal Speed Advisory, potrebbero risparmiare carburante, emissioni e soprattutto stress. A proposito della novità Christian Ress, Supervisor, Driver Assist Technologies, di Ford Research e Advanced Engineering ha sottolineato che "regalare ai conducenti la possibilità di ‘cavalcare l'onda verde' significa rendere l'esperienza di guida più agevole, aiutando così il miglioramento generale del flusso del traffico, fornendo riduzioni significative delle emissioni di anidride carbonica e diminuendo il consumo di carburante". Non c'è ancora una data ufficiale per il debutto del nuovo dispositivo, ma la novità proposta da Ford potrebbe rivoluzionare la guida dei prossimi anni.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views