12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sempre più italiani scelgono il car sharing: Milano capitale, cresce Torino

E’ il capoluogo lombardo la città più sviluppata in quanto ad auto condivise con una flotta di 2.386 veicoli sui 5.030 di tutta Italia. A scegliere questo nuovo modo di spostarsi in città sono soprattutto uomini tra i 25 e 34 anni mentre solo il 7% degli Over 65 ammette di usarlo.
A cura di Matteo Vana
12 CONDIVISIONI
Immagine

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di spostarsi in città attraverso il car sharing: in totale sono 30 i milioni di km percorsi per circa un milione e 800mila ore trascorse a bordo. Un vero e proprio boom, tendenza che viene confermata anche dai dati dello studio presentato al convegno "Smart Mobilità in Smart Cities" da Urbi, l’app specializzata in sharing mobility, che evidenziano come da settembre 2016 a febbraio 2017 si sia verificata una crescita media di circa il 35%.

Milano è la capitale del car sharing

Prendendo in considerazione le varie aziende che offrono questo tipo di servizio come Car2go, Enjoy, Share’n Go e altre ancora, si nota come la mobilità condivisa stia prendendo sempre più piede: la città che ha incrementato di più l'utilizzo di questo sistema è Torino, seguita da Milano, Roma e Firenze. Ma è il capoluogo lombardo quello che ha la maggior flotta distribuita sul territorio, 2.386 sui 5.030 di tutta Italia, e il maggior numero di noleggi giornalieri: 12.750 quelli registrati negli ultimi 6 mesi. Milano, inoltre, stabilisce un altro primato: la città del Duomo e della Madonnina è migliore anche rispetto a svariate città europee come Berlino o Londra. Un segnale chiaro di come le abitudini degli italiani stiano cambiando soprattutto in termini di mobilità. Dietro Milano c'è Roma che conquista il secondo gradino del podio in quanto a noleggi giornalieri con 5.741 mentre Torino si prende la medaglia di bronzo con i suoi 3.458 noleggi.

Il boom del car sharing in Italia è merito anche delle amministrazioni comunali che sono state capaci di ampliare la flotta del 49% a Milano e del 23% a Roma. A scegliere questo nuovo modo di spostarsi nelle metropoli sono soprattutto i giovani: a tracciare l'identikit è sempre Urbi che individua negli uomini tra i 25 e 34 anni l'utente medio mentre il sesso femminile sembra ancora poco convinto del car sharing. Assolutamente restii, invece, gli over 65: tra di loro solo il 7% sfrutta lo smartphone per noleggiare un veicolo.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views