136 CONDIVISIONI

Sete Gibernau rischia il carcere: chiesti due anni e mezzo per evasione fiscale

L’Agenzia tributaria spagnola accusa l’ex pilota MotoGP di aver evaso 774 mila euro nella sua ultima stagione da professionista.
A cura di Valeria Aiello
136 CONDIVISIONI
Immagine

Sete Gibernau rischia il carcere: l’ex pilota MotoGP e attuale coach di Dani Pedrosa è accusato di presunta evasione fiscale per aver evaso 774.000 euro nelle dichiarazioni dei redditi e patrimoniali del 2006, ultima sua stagione da professionista. L’Agenzia Tributaria spagnola, rappresentata dall’Avvocatura di Stato, ha chiesto due anni e mezzo di carcere per l’ex pilota di Honda e Ducati che secondo l’accusa ha simulato la residenza fiscale a Chatel-Saint Denis, in Svizzera, tra il 2000 e il 2006, allo scopo di evadere le imposte. Secondo l’Agenzia delle Entrate, nel 2006 Gibernau aveva già trasferito la sua residenza abituale nel comune di Esplugues de Llobregat, a Barcellona, dove conviveva con l’allora sua compagna e modella Esther Canadas.

Gibernau accusato di evasione fiscale

Gibernau era già finito nel mirino del fisco spagnolo. La causa per evasione fiscale era stata archiviata in fase istruttoria ma il Tribunale di Barcellona ha ribaltato la decisione, riaprendo la fase delle udienze. L’ex pilota ha negato le accuse, sostenendo di essersi trasferito a Esplugues un anno più tardi. “Con Esther siamo andati a vivere insieme nel 2007” ha spiegato. Se risulta che abbia frequentemente raggiunto la capitale catalana è perché “andava a prendere” la sua compagna per recarsi con lei sui diversi circuiti del mondiale o perché Dorna, la società organizzatrice del campionato del mondo, in quel periodo “noleggiava molti voli charter da Barcellona per i piloti”. D’altra parte Gibernau ha assicurato che “tutti i pagamenti e gli oneri” sono stati effettuati da due conti che aveva in Svizzera e che la residenza di Chatel-Saint Denis “era presente come domicilio fiscale in tutti i contratti”. Oltre a questo, Gibernau ha ricordato che, in seguito alla verifica tributaria di un paio di anni fa, non era stata riscontrata alcuna irregolarità.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views