517 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Shelby GT 2015, la Ford Mustang supera ogni limite (FOTO)

Shelby presenta il nuovo kit di aggiornamento per la Ford Mustang GT. Il V8 della muscle car viene potenziato da un compressore volumetrico, che innalza notevolmente la potenza. Già ordinabile, la vettura sarà distribuita in tutto il mondo.
A cura di Pietro Ginechesi
517 CONDIVISIONI
Shelby GT 2015

Un classico americano reinterpretato in chiave globale. All'asta Barret-Jackson di Scottsdale, nello stand Ford, verrà presentata la nuova Shelby GT. La vettura, basata sulla Ford Mustang GT, spinge al massimo le prestazioni della muscle car americana partendo dal propulsore V8 5.0 litri. La vettura è attualmente ordinabile ad un prezzo base di 39.995 $ per il kit di trasformazione Shelby GT, a cui vanno aggiunti i 32.625 $ per l'acquisto della Mustang GT di base. Le prime consegne sono previste durante il secondo trimestre e la distribuzione avverrà non solo in Nord America ma attraverso la rete globale di Ford.

Classica nel look
Moderna nella meccanica
Foto

Classica nel look

La Shelby GT prende come base la Mustang GT, a cui vengono applicati una serie di elementi alleggeriti e studiati per fornire il massimo carico aerodinamico.  Il grosso cofano motore è stato adeguato alle vistose dimensioni del propulsore V8 supercharged e la crescente necessità di ossigeno dell'unità è colmata dalle prese d'aria laterali. La calandra monta una griglia completamente in alluminio, che garantisce alla vettura un aspetto decisamente aggressivo, soprattutto in combinazione a verniciature chiare. Tutti gli elementi aerodinamici sono in fibra ed oltre a fornire un aspetto pistaiolo contengono il peso complessivo della vettura. Se lo spoiler di coda può essere in tinta con la carrozzeria, il diffusore posteriore frazionato in due parti si riveste completamente in fibra di carbonio.

Ford Mustang Shelby GT

Tutti gli stemmi Ford sono sostituiti dai badge Shelby, così come il lettering sul cofano posteriore. L'unico riferimento al costruttore americano è presente accanto ai passaruota anteriori, con le diciture "Powered by Ford". I grossi cerchi in lega da 20 pollici Shelby Venice sono forniti da Weld Racing e montano pneumatici Michelin 275/33 all'anteriore e 305/30 al posteriore. L'abitacolo viene personalizzato dai battitacco in alluminio firmati Shelby, la stessa dicitura trova posto sui poggiatesta dei sediolini e sui tappetini. La strumentazione a 3 elementi viene rifinita in carbonio e sulla plancia è presente una targhetta identificativa dell'upgrade Shelby effettuato sul motore.

Moderna nella meccanica

2015 Shelby GT

Le vistose modifiche esterne fanno solo da cornice ad un notevole upgrade meccanico, che migliora notevolmente le prestazioni della Ford Mustang. La Shelby GT monta un compressore volumetrico sul V8 5.0 litri capace di innalzare la potenza del motore a ben 636 CV superando di gran lunga la Shelby GT350 elaborata da Ford. Il kit di trasformazione fa largo uso del catalogo Ford Racing Performance Parts e offre di serie i semiassi sportivi, un kit di aggiornamento per sospensioni, molle e rollbar, lo scarico sportivo Borla con terminali ovali personalizzati Shelby a punta cromata. La leva del cambio a corsa ridotta è accoppiata ad una serie di ingranaggi adeguati alle nuove prestazioni del V8. L'impianto frenante Wilwood ad alte prestazioni utilizza pinze a sei pistoncini all'anteriore. L'ampia gamma di optional prevede un ulteriore upgrade del motore, capace di innalzare la potenza a 710 CV ed una vasta gamma di componenti che rendono più divertente la guida in pista.

517 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views