31 CONDIVISIONI

Si chiama 01 il SUV che cambierà il concetto di automobile

L’auto del futuro arriva dalla Cina. La Lynk & Co 01 rivoluziona il mercato e si compra online, con consegna a domicilio. L’infotainment si basa su una piattaforma software open-source.
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI
Lynk e Co 01

La rivoluzione automotive parte dalla Cina. Il Gruppo Geely presenta ufficialmente il primo modello realizzato dal neonato brand Lynk & Co. La 01 è un SUV compatto capace di adattarsi ad ogni tipologia di cliente. La vettura promette la massima connettività ed introduce una serie di novità legate non tanto all'aspetto meccanico ma al concetto di auto in sé. La Lynk & Co elimina le classiche reti di distribuzione e sarà venduta esclusivamente online. La consegna della vettura avverrà comodamente a domicilio; la stessa procedura è prevista anche per gli interventi di manutenzione ordinaria le eventuali riparazioni. La commercializzazione è prevista per il 2017 in Cina e durante l'annata successiva approderà anche in Europa e USA.

Design ambizioso
Infotainment open-source
Piattaforma versatile
Foto

Design ambizioso

Il design della Lynk & Co 01 è stato affidato alla penna esperta di Peter Horbury, una delle personalità di spicco nella storia di Volvo. Il designer inglese dichiara di essersi ispirato alle megalopoli e ha voluto imprimere sulla carrozzeria della 01 la dinamicità e luci tipici di città come Shanghai. Il corpo vettura si presenta con dimensioni piuttosto generose: circa 4,5 metri in lunghezza. Il frontale dona un aspetto massiccio al SUV, con un muso schiacciato e notevolmente sollevato da terra. La calandra è seguita da una sottile bandella cromata che impreziosisce il tutto. Il retrotreno è caratterizzato dai fanali a LED, che si spingono verso i profili laterali.

Infotainment open-source

Lynk Co 01

Gli interni della Lynk & Co 01 appaiono molto comodi e mettono a disposizione un abitacolo ben rifinito con materiali di pregio. Ciò davvero è innovativo sulla 01 è l'intrattenimento di bordo. Lo schermo touch installato sulla console centrale permette di gestire numerose funzionalità. Prima fra tutte è l'abilitazione dell'apertura a distanza, con la possibilità di autorizzare più persone ad utilizzare la vettura creando una sorta di car sharing completamente gestibile dal proprietario. Il sistema di infotainment di bordo si basa su una piattaforma software del tutto nuova sviluppata da due partner di eccellenza: Microsoft e Alibaba. Il software sarà completamente personalizzabile da qualsiasi sviluppatore, grazie alle API aperte e messe a disposizione di chiunque desiderasse aggiungere il proprio tocco all'infotainment di bordo.

Piattaforma versatile

Lynk Co 01 Piattaforma CMA

Il Gruppo Geely ha fornito a Lynk & Co un'ottima base di partenza per lo sviluppo della 01. La piattaforma modulare CMA utilizzata per il SUV cinese è la stessa su cui sta lavorando anche Volvo per le prossime V40 e XC40. Il pianale risulta estremamente leggero e gode di una solidità strutturale mirata ad eccellere nei crash test. Oltre alla sicurezza passiva, la 01 sfrutterà al meglio il know-how di Volvo in ambito di sicurezza attiva e godrà di tutti i sistemi di assistenza alla guida utilizzati dal partner svedese. Non sono ancora state annunciate le motorizzazioni ma è molto probabile l'adozione di unità diesel 2.0 e 1.5 realizzate da Volvo. La gamma proporrà ogni tipo di alimentazione passando per l'ibrido plug-in, fino ad una variante elettrica ad emissioni zero. Per la commercializzazione si farà a meno delle tipiche reti di distribuzione e la procedura online, con consegna a domicilio, comporta al costruttore un ingente risparmio che potrebbe contribuire a ridurre il prezzo della vettura.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views