131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sicurezza stradale, ecco le 5 principali cause di incidenti

Evitare di rimanere coinvolti in sinistri stradali forse è impossibile, ma ridurne drasticamente il numero si può. Basta seguire alcune semplici regole: dal rispetto della segnaletica stradale al mancato utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida.
A cura di Matteo Vana
131 CONDIVISIONI

Tanto si è fatto in Italia per ridurre gli incidenti stradali, ma tanto ancora deve essere fatto. A partire, prima di tutto, dalle abitudini degli automobilisti: troppo spesso sono i guidatori stessi a non rispettare per primi le buone regole per una guida sicura. La nostra prudenza, infatti, è anche la prudenza dell'automobilista che viaggia vicino a noi o del nostro passeggero. La maggior parte dei sinistri viene causata da abitudini che possono essere combattute anche in maniera semplice, ecco le più frequenti.

Cellulare? No, grazie

Sembra incredibile eppure l'uso del cellulare alla guida è la prima tra le cause di sinistri stradali. Un'abitudine sbagliata alla quale la maggior parte degli automobilisti non riesce a rinunciare. Basta un attimo: un messaggio, una controllata alle notizie di giornata, una mail e l'incidente è dietro l'angolo. Quello degli smartphone alla guida è un problema serio, troppo spesso sottovalutato: stando ai dati diffusi dalla Polizia Stradale l'80% degli incidenti è determinato dall'uso inappropriato del proprio device. Meglio aspettare di scendere dall'auto per controllare la posta o, se proprio non si può attendere, arrestare la propria marcia accostando a bordo strada sarebbe un primo passo.

Cellulare in auto
Cellulare in auto

Il colpo di sonno improvviso

Il colpo di sonno in auto può essere un nemico micidiale: basta un attimo e non siamo più in grado di controllare la vettura. Un rischio sempre sottovalutato, ma che è spesso causa di incidenti stradali. Le statistiche calcolano che l'eccessiva sonnolenza, sia come causa diretta che come concausa, è associata a circa un incidente su 5, soprattutto in autostrada. Prevenire il colpo di sonno, però, è possibile seguendo alcune semplici regole: evitare pasti troppo sostanziosi o troppo grassi così come sarebbe da evitare un ambiente eccessivamente caldo in quanto questo può favorire il torpore. Inoltre è consigliabile fare delle tappe durante il viaggio, assecondando il nostro corpo: se vi accorgete di essere stanchi meglio un breve riposo prima di ripartire.

Mai mettersi al volante se non si è in condizione

Gli effetti negativi di alcol e droghe alla guida sono ben noti. Tutte e due agiscono su diverse funzioni cerebrali come la percezione, l'attenzione o la valutazione dei rischi. Il loro consumo, anche il piccole quantità, è in grado di creare disturbi alla vista e di alterare i tempi di reazione, ossia l'intervallo di tempo che intercorre tra la percezione dello stimolo e l'emissione della risposta. Il Codice della Strada punisce chiunque sia trovato in stato di ebbrezza con multe che variano da un minimo di 527 euro circa fino a un massimo che può portare anche all'arresto e alla sospensione della patente di guida. Per quanto riguarda le droghe, invece, è sempre il Codice della Strada a stabilire le pene per la guida in stato di alterazione psicofisica causata dall'assunzione di stupefacenti o sostanze psicotrope uguali al massimo stabilito per la guida in stato di ebbrezza.

Immagine

Auto sempre a posto per essere più sicuri

Un aspetto troppo spesso sottovalutato è rappresentato dalle condizioni del veicolo: una buona manutenzione può essere determinante per non incorrere in incidenti stradali. Per prima cosa sarebbe da controllare sempre l'impianto frenante preferendo materiali migliori, anche a costo di spendere qualcosa in più. Non solo i freni, però, possono risultare decisivi, ma anche lo stato degli pneumatici può rappresentare una sicurezza in più: gomme lisce o usurate non permettono al veicolo di arrestarsi nel minor tempo possibile. Un altro accorgimento può essere quello di non mettersi in strada con veicoli troppo vecchi: le auto datate non hanno tutti i sistemi di sicurezza che, per legge, devono essere installati sulle vetture di ultima generazione. Ultima, ma non in ordine di importanza, è la revisione che consente un check up totale del veicolo mettendoci al riparo da brutte sorprese.

Il Codice della Strada, un aiuto in più

In questa voce rientrano tutti quei comportamenti che devono essere tenuti sempre a mente. Tra le cause di incidenti stradali una delle prime voci è quella relativa all'eccessiva velocità: il pericolo è sempre dietro l'angolo, i limiti imposti dal Codice della Strada andrebbero sempre rispettati. Altro fattore che causa molti sinistri è il mancato rispetto della segnaletica stradale: stop e dare precedenza sono troppo spesso degli sconosciuti per gli automobilisti, la distrazione in questo caso fa il suo, ma è sempre meglio essere prudenti, specie in prossimità di incroci o curve. Anche l'uso della cintura di sicurezza può essere fondamentale: non può certo ridurre la soglia di incidenti stradali, ma nella maggior parte dei casi permette di non subire danni più gravi del previsto.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views