72 CONDIVISIONI

Sicurezza stradale, in arrivo le strisce pedonali che si illuminano

Il dispositivo potrebbe essere installato a breve nel comune di San Fermo della Battaglia: un sensore, innescato da più telecamere, sarà in grado di attivare speciali pannelli carichi di luci a led che segnaleranno così l’attraversamento pedonale.
A cura di Matteo Vana
72 CONDIVISIONI
Immagine

I pedoni sono da sempre la parte più debole in strada: tanto è stato fatto per la sicurezza stradale, ma tanto ancora ancora c'è da fare. Il 2016 è stato un anno nerissimo per quanto riguarda le vittime più indifese con 39 decessi solo nella Capitale; per cercare di mettere un freno a numeri sempre più preoccupanti l'ultima idea, proprio per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni, è relativa agli attraversamenti pedonali.

Pannelli a led per segnalare l'attraversamento

Un attraversamento pedonale in grado di illuminarsi di notte: è questa l'idea, piuttosto semplice ma al tempo stesso geniale, che ha avuto il comune di San Fermo della Battaglia. Quando una persona si avvicina alle strisce pedonali, infatti, un semplice sensore innescato da più telecamere attiva speciali pannelli carichi di luci a led, che formano piastrelle illuminate di circa 50 cm per lato. Così facendo le vetture che sopraggiungono vengono avvertite con largo anticipo dell'attraversamento di un pedone ricevendo un avvertimento inequivocabile, soprattutto di notte quando la visibilità è limitata e l'illuminazione stradale spesso insufficiente.

Il sistema ovviamente necessita di un'alimentazione continua: ne esiste anche una versione a pannelli solari che però potrebbe essere soggetta a cali improvvisi, rendendo vano l'utilizzo. Non è la prima volta che gli attraversamenti pedonali illuminati salgono alla ribalta: in Spagna, nella cittadina di Cambrils ci sono già stati esperimenti del genere tanto che le amministrazioni locali si sarebbero convinte a seguire questa strada. Tra tutti i sistemi installati negli anni nel tentativo di proteggere chi attraversa la strada a piedi e con diritto di precedenza, questo però sembra essere uno dei migliori. A San Fermo l'installazione di questo sistema potrebbe trovare applicazione in tempi brevi mettendo così un freno al numero di incidenti che vedono coinvolti i pedoni.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views