video suggerito
video suggerito

Skoda Yeti MY 2014, il SUV ceco riceve il restyling di metà carriera

Il facelift porta con sè molte novità, a partire dalla nuova versione Outdoor, che mette in risalto le doti off-road della vettura.
A cura di Pietro Ginechesi
47 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dopo una breve apparizione al Salone di Francoforte 2013, il nuovo modello della Skoda Yeti è pronto per calcare le strade europee. Più che un restyling completo la vettura ha ricevuto un leggero facelift, mirato principalmente a migliorare il look dell'auto e darle un aspetto più in linea con la nuova gamma Skoda. Gli esterni si conformano allo stile delle nuove Octavia e Superb e risultano più eleganti e moderni. La gamma si divide in due configurazioni, una standard per la città e la versione Outdoor, più aggressiva nell'aspetto e finalizzata alla guida fuoristrada. La sicurezza resta uno dei punti di forza della vettura, grazie alla ricca dotazione composta da: ESC, ABS con frenata assistita ed un kit di 9 airbag.

Immagine

Esterni 
Interni
Motori

Esterni

Il primo dettaglio che salta all'occhio è il nuovo logo Skoda, che abbandona la colorazione verde e diventa interamente cromato, con fondo nero. La calandra monta una griglia a lamelle verticali nere, incorniciata da un'elegante cromatura. I gruppi ottici sono stati ridisegnati sia nella forma della calotta esterna sia nel design delle lampade, risultando più efficienti nell'illuminazione dei tratti in curva, fanno la loro comparsa sulla gamma le luci diurne a LED e la tecnologia Bi-Xeno. I fari fendinebbia sono ora più squadrati e ben incastonati all'interno del paraurti, in tinta con la carrozzeria per la versione di serie, mentre la Outdoor monta un ulteriore pannello paracolpi grigio chiaro. Stesso discorso sui colori vale anche per le fasce montate sulle fiancate laterali e le calotte degli specchietti retrovisori. I passaruota sono stati allargati per ottenere un aspetto più aggressivo, mentre le forme squadrate del corpo vettura restano invariate. Sono stati introdotti quattro nuovi design per i cerchi in lega, disponibili nelle taglie da 16 e 17 pollici. Il posteriore è semplice e pulito, col logo Skoda posto al centro, le due targhette con marca e modello poste ai lati e l'eventuale dicitura 4X4 in basso a destra per la Outdoor. In basso il paraurti integra due nuovi elementi catarifrangenti ai lati e sulla sinistra sono presenti i terminali di scarico. I fanali di coda dotano anch'essi una serie di luci a LED, migliorarne la visibilità. La gamma ora si avvale di quattro nuove tinte per la carrozzeria: Moon White, Jungle Green, Metal Grey e Magnetic Brown.

Immagine

Interni

L'abitacolo della Skoda Yeti MY 2014 è stato aggiornato con nuove colorazioni per la tappezzeria, che creano il giusto contrasto insieme ai numerosi dettagli cromati inseriti nella vettura. Il nuovo volante a tre razze è ben disegnato e può vantare un elegante rivestimento in pelle e i comandi del vivavoce come optional. I sedili si avvalgono di nuovi rivestimenti, in particolare dal lato guidatore la seduta è regolabile elettricamente in sette posizione diverse. Il divano posteriore dota il sistema di abbattimento VarioFlex, che permette di gestire lo spazio interno secondo varie configurazioni, modificando il volume dell'area di carico da un valore minimo di 405 litri, salendo a 510 semplicemente spostando i sedili posteriori, fino a 1.760 litri quando si passa alla configurazione a due posti. Completano il pacchetto delle dotazioni il parabrezza riscaldato, il cruise control, il climatizzatore bi-zona ed il tetto panoramico in vetro.

Immagine

Motori

La scelta delle motorizzazioni è molto ampia e si basa interamente sulle unità TSI e TDI fornite da Volkswagen. Le unità a benzina TSI sono quattro, il TSI 1.2 litri da 105 CV e 1.4 litri da 120 CV, entrambi abbinabili al cambio manuale 6 marce o automatico DSG 7 rapporti ed il 1.8 litri TSI disponibile da 150 e 160 CV, tutti e due dotati della trazione integrale e di cambio a 6 marce (automatico sul primo e manuale sul secondo). Quattro sono anche i propulsori diesel: il 2.0 litri TDI è disponibile a partire da 110 CV con cambio manuale a cinque o sei marce e trazione integrale, da 140 CV con cambio sei rapporti manuale (trazione anteriore) o automatico (trazione integrale) ed il più potente della gamma da 170 CV, trazione integrale e cambio a sei marce automatico o manuale. Completa la gamma diesel il TDI 1.6 litri, che nella versione Greenline raggiunge i massimi livelli in termini di consumo, mantenendosi a 4.6 litri/100Km. Questa particolare versione monta un cambio manuale a rapporti ed è dotata di sistema Start&Stop ed il recupero dell'energia cinetica in frenata. Le ruote da 16 pollici montano pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e l'assetto aerodinamico è stato rivisto abbassando lo chassis di 25 millimetri.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views