Le piccole tedesche tornano a far parlare di sé con le varianti ad alte prestazioni. Dopo il lancio della nuova generazione, le Smart sono state sottoposte al trattamento sportivo e debuttano ufficialmente le nuove ForTwo e ForFour firmate Brabus. Il tuner ufficiale di casa Mercedes elabora al meglio la meccanica della vettura, che sfrutta al massimo la sua configurazione "tutto dietro". L'upgrade coinvolge anche la dotazione, che include dettagli specifici che impreziosiscono la vettura. L'allestimento Brabus è disponibile su Smart ForTwo, ForTwo Cabrio e ForFour.

Upgrade meccanico
Dotazione migliorata
Foto

Upgrade meccanico.

Il piccolo motore tre cilindri 900 cc turbo benzina è stato potenziato giocando sulla pressione del carburante, innalzata a 2 bar. La nuova mappatura applicata sulle Smart tiene conto dei condotti d'aria maggiorati. L'impianto di scarico sportivo Brabus migliora la contropressione e genera un sound più aggressivo. Il cambio twinamic a 6 rapporti e doppia frizione è stato ottimizzato aggiungendo la funzione Race Start, che sincronizza automaticamente i giri del motore allo stacco di frizione per partenze brucianti.

Smart ForTwo Cabrio Brabus

La potenza sale a 109 CV e la coppia cresce fino a 170 Nm a partire da 2.000 giri/minuti, dati alla pari con la sorella Renault Twingo GT. Le prestazioni migliorano, soprattutto per la ForTwo che scatta da 0 a 100 Km/h in 9,5 secondi mentre la ForFour riesce ad accelerare fino a 180 Km/h. Il telaio gode delle sospensioni Brabus Performance più rigide del 20% rispetto alle Brabus standard abbinate ad una barra anti-rollio maggiorata; il tutto è condito con una ricalibrazione dell'ESP. Lo sterzo diretto presenta la sterzata variabile in base alla velocità e fornisce al guidatore un feedback diretto del grip delle ruote.

Dotazione migliorata.

Smart ForFour Brabus

Tutte le Smart Brabus godono di un allestimento specifico che le differenzia dalle varianti "normali". Gli esterni sono modificati applicando un diffusore di coda al cui interno sono installati i terminali di scarico cromati. I cerchi in lega leggera Brabus Monoblock IX sono tinti in grigio matt e montano pneumatici sportivi Yokohama 185/50 R 16 H anteriori e 205/40 R 17 H sulla ForTwo, la ForFour adotta gomme 185/45 R 17 H e 205/40 R 17 H. La dotazione comprende il pacchetto Cool & Audio, uno scomparto per i guanti ed il tetto panoramico per le varianti chiuse. L'equipaggiamento Brabus Xclusive arricchisce l'allestimento aggiungendo sedili sportivi in pelle Nappa traforata, strumentazione specifica con rivestimenti in pelle e tessuto, funzione di riscaldamento per i sedili anteriori e tappetini con badge Xclusive.