43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smartphone in auto, le forze dell’ordine lanciano l’allarme: è record di multe

Sono 32.373 le multe, in aumento del 18,1% rispetto ai primi sei mesi del 2016, elevate agli automobilisti italiani per l’uso improprio del cellulare alla guida. Polizia e Carabinieri chiedono un inasprimento delle pene con ritiro della patente di guida fin dalla prima infrazione.
A cura di Matteo Vana
43 CONDIVISIONI
Smartphone alla guida
Smartphone alla guida

Gli automobilisti italiani non sembrano saper rinunciare al proprio smartphone nemmeno durante la guida. Sono sempre di più, infatti, le persone che vengono multate per l'uso improprio dei device tecnologici: sono nel primo semestre del 2017 Polizia e Carabinieri hanno registrato un aumento del 18,1%, rispetto allo stesso periodo del 2016, delle contestazioni per l'utilizzo di smartphone alla guida. In questo periodo infatti le multe elevate per l'uso dei telefonini alla guida sono arrivate a quota 32.373 contro le 27.415 dei primi sei mesi del 2016.

Sempre più incidente sono provocati dall'uso del cellulare

A poco servono le campagne di sensibilizzazione sull'argomento così come la minaccia di un inasprimento delle pene, al vaglio del Governo, che sta pensando di procedere con il ritiro della patente di guida fin dalla prima infrazione, con una sospensione da un minimo di 15 giorni a un massimo di 2 mesi, la stessa pena chiesta anche dalle forze dell'ordine che hanno lanciato l'allarme. Quello dell'uso del cellulare alla guida è un fenomeno sempre più preoccupante che è diventata una delle prime cause di incidente stradale: proprio a causa della distrazione provocata dai dispositivi tecnologici, infatti, sono in aumento i sinistri, provocati sempre più spesso da automobilisti alle prese con i propri smartphone. Un incremento che non ha eguali  e che è ancor più significativo per via delle difficoltà di contestazione di questa trasgressione: non è semplice, infatti, cogliere i trasgressori in flagranza di reato.

Stando ai dati diffusi dall'Istat il 21,4% degli incidenti su strade extraurbane e il 15,5% di quelli che avvengono in città sono causati proprio dalla mancanza osservanza di una delle regole fondamentali del Codice della strada, ossia l'uso improprio del cellulare mentre si è alla guida. Addirittura anche quando si verificano incidenti per mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza la causa è sempre riconducibile allo smartphone. Servono maggiori controlli e pene sempre più severe per arginare un fenomeno che sta diventando sempre più dilagante: lo smartphone è entrato a far parte della vita quotidiana, ma il suo uso alla guida rischia di diventare un problema sempre più serio.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views