18 CONDIVISIONI

SonoMotors Sion, la prima elettrica che sfrutta l’energia solare

Creata da tre neolaureati in Germania, arriverà sul mercato non prima del 2018 a partire da 12.000 euro. La caratteristica principale è quella di abbinare alla batteria a litio da 30 kwh anche i pannelli solari che garantiscono un ulteriore step di autonomia.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI

Viaggiare grazie all'energia solare, un'idea non nuova, ma finalmente realizzabile. Ci sono riusciti tre neolaureti in Germania che hanno così dato vita a quello che potrebbe essere uno dei progetti più rivoluzionari di sempre: dopo aver creato la start-up SonoMotors, hanno studiato il primo prototipo d’auto elettrica a pannelli solari in un garage di Monaco di Baviera e, dopo quattro anni, il veicolo può finalmente vedere la luce.

SonoMotors Sion
SonoMotors Sion

Vettura a zero emissioni

Sion, così si chiama il mezzo, è lungo 4,11 metri, può accogliere sei persone e per la sua costruzione sono stati usati materiali leggeri come il policarbonato e il poliuretano termoplastico. La parte estetica, però, è quella rilevante; sotto la scocca, infatti, si nasconde una batteria a litio da 30 Kwh che permette di percorrere fino a 250 km alla quale vanno aggiunti i 7,5 metri di pannelli solari che servono per recuperare energia e garantire un ulteriore step d'autonomia quantificabile in circa 30 km. Un'auto unica nel suo genere che combina insieme la trazione elettrica con l'energia fornita dalla radiazione solare.

Sul mercato nel 2018

La Sion, che può raggiungere una velocità di circa 140 km/h e funzionare anche da accumulatore, non vedrà la luce prima del 2018. Dopo questa data, però, sarà immessa sul mercato in due diversi versioni: la prima si chiamerà Urban, sarà dotata di una batteria da 14,4 kWh e garantirà un’autonomia di 120 km al prezzo di circa 12.000 euro. Per chi, invece, vuole fare le cose in grande sarà disponibile la versione Extender, caratterizzata da celle da 30 kWh, 250 km di percorrenza a ogni ricarica al prezzo di 16.000 euro.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views