113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorpasso ai ciclisti a meno di un metro e mezzo, si rischiano fino a 651 euro di multa

A prevederlo è il cosiddetto “decreto salvaciclisti” approdato in Senato nei giorni scorsi e ora assegnato all’esame della commissione competente. Alle sanzioni, per chi non rispetta la distanza di sicurezza, può aggiungersi anche la sospensione della patente da 30 fino a un massimo di 90 giorni.
A cura di Matteo Vana
113 CONDIVISIONI
Immagine

Il Senato pensa alla tutela delle due ruote: in aula, infatti, è approdato il cosiddetto decreto "salvaciclisti", un testo firmato da 64 senatori e che punta ad inasprire le sanzioni per tutti gli automobilisti che, con il loro comportamento, mettono a rischio la sicurezza degli amanti delle due ruote non a motore.

I dati sugli incidenti che hanno visto protagonisti i ciclisti sono inquietanti: su 4 milioni di persone che pedalano in Italia (una media del 6% della popolazione, inferiore di due punti rispetto a quella europea) le statistiche mostrano circa 250 ciclisti morti in un anno, oltre 16mila feriti con un indice di mortalità pari ad 1,43, contro lo 0,67 delle autovetture, e un indice di lesività pari a 94,23 – contro il 65,05 delle autovetture -. La conflittualità tra auto e biciclette è sempre più elevata, troppo spesso gli incidenti più gravi avvengono nell'ambito extraurbano dove ad influire sul maggiore rischio di decesso per i ciclisti è la velocità dei veicoli motorizzati. Proprio per questo è stato presentato il decreto legge che punta a sopperire a una lacuna esistente nel Codice della strada che regolamenta il sorpasso delle due ruote solo in maniera generica e, tra le altre cose, stabilisce in un metro e mezzo laterale la distanza minima che un'auto deve tenere mentre sorpassa un ciclista.

Multe fino a 651 euro e sospensione della patente

Proposte anche le sanzioni da comminare a chi non rispetterà i limiti imposti: si va da un minimo di 163 per arrivare a un massimo di 651 euro ai quali va aggiunta la sospensione amministrativa della patente di guida da 30 fino a 90 giorni che può arrivare a 6 mesi se il guidatore è un neo patentato. Oltre alle leggi e alle multe, però, sarebbe giusto cercare di migliorare il rapporto tra automobilisti e ciclisti seguendo magari la via scelta da molte città europee, dove è possibile imbattersi in cartelli che raccomandano alle auto di mantenere una distanza di sicurezza tale da non arrecare danno in fase di sorpasso.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views