Le vetture sportive e le auto di lusso hanno sempre un grande fascino anche se per quanto riguarda il mercato, soprattutto quello italiano, la quota che le vede coinvolte non supera lo 0,3%. Abbiamo provato ad inserirle tutte in unica graduatoria ed ecco quelle che sono risultate essere le più vendute in Italia nel 2016.

Fiat 124 Spider.

La più venduta di questo macrosegmento è la Fiat 124 Spider. L’auto appartenente alla categoria delle sportive spider compatte dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 è stata acquistata nel Bel Paese in ben 720 occasioni, e se pensate sia poco, aspettate di vedere i numeri di chi la segue in questa speciale graduatoria.

124 spider

Mazda MX-5.

Al secondo posto troviamo infatti un’altra appartenente alla stessa categoria, cioè la Mazda MX-5. Di spider prodotte dalla casa giapponese, che risulta essere la sportiva a due posti più venduta al mondo, nell’intero 2016 in Italia ne sono state vendute 545.

Mazda MX-5

BMW Serie 7.

Sul gradino più basso del podio troviamo la prima berlina di lusso di questa classifica, vale a dire la BMW Serie 7. La vettura d’élite tedesca in tutto lo scorso anno all’interno dei nostri confini nazionali è stata acquistata 483 volte.

BMW Serie 7

Porsche 911.

Ex aequo con la Serie 7, al terzo posto si piazza anche la più venduta tra le sportive coupé, ossia la mitica Porsche 911. Gli italiani che negli ultimi 12 mesi non hanno saputo resistere al fascino della 911, così come coloro che hanno ceduto all’ultima serie della BMW, sono stati 483.

<> on November 17, 2016 in Los Angeles, California.

Audi TT.

Chiude questa nostra top 5 un’altra auto d’origine tedesca: l’Audi TT. Durante tutto il 2016 i nostri connazionali che hanno comprato questa auto sono stati 423. Tale risultato l’ha fatta diventare anche la sportiva coupé compatta più venduta in Italia dell’ultimo anno.

Audi TT