33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SsangYong Tivoli, arriva dalla Corea il nuovo SUV compatto

Il costruttore coreano sfida la concorrenza europea con un nuovo modello. La SsangYong Tivoli si presenta con un look moderno ed introduce nel listino il nuovo motore benzina e-XGI 1.6 litri.
A cura di Pietro Ginechesi
33 CONDIVISIONI
SsangYong Tivoli

Il forte sviluppo del mercato SUV ha dato vita ad un'ampia gamma di vetture che col tempo si sono adeguate ad una clientela sempre più esigente, il segmento più combattuto resta quello dei SUV compatti, dove la Nissan Juke domina incontrastata. Tra i vari costruttori che si sono lanciati alla carica contro la piccola giapponese ora si presenta anche SsangYong, che lancia un nuovo modello ben curato sotto ogni aspetto. La nuova SsangYong Tivoli sarà commercializzata inizialmente in Corea, per poi raggiungere l'Europa durante il prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) e giungere sul mercato durante il secondo trimestre 2015. Il costruttore si dichiara fiducioso sulle vendite e punta a raggiungere quota 100.000 esemplari all'anno, di cui 40.000 in Corea.

Look audace
Interni spaziosi
Motori e meccanica

Look audace

Lo stile della SsangYong Tivoli si ispira alla sorella maggiore Korando, ma si distingue con un look più moderno e giovanile. Il concetto che sta alla base dell'aspetto esteriore della Tivoli è l'esperienza del "My 1st SUV" venendo incontro alle esigenze del pubblico, che cerca una vettura dotata di uno stile distintivo e allo stesso comoda nell'utilizzo odierno. Appare appare ben definito grazie alla sottile calandra coperta da una bandella in nero lucido e ai gruppi ottici sagomati con luci diurne a LED. Il corpo vettura appare molto solido nella struttura, con linee tese che danno alla Tivoli un aspetto muscoloso. Il tetto monta uno spoiler di coda e i grossi fanali posteriori circondano agilmente il comodo portellone.

Profilo SsangYong Tivoli

Interni spaziosi

Lo spazio interno della SsangYong Tivoli è stato configurato per offrire il maggior spazio in combinazione ad un'ottima dotazione tecnologica. L'ampio bagagliaio vanta una larghezza di 1.795 mm ed una capacità di carico best-in-class di 423 litri. Il volante dal look sportivo integra i comandi di bordo principali e la strumentazione adotta il classico schema a doppio quadrante con schermo centrale multifunzione da 3,5 pollici. La console centrale è corredata da una spessa cornice in grigio argento e mette in bella mostra l'ampio schermo da 7 pollici del sistema di infotainment, accompagnato ai lati dalle bocchette di ventilazione. In basso sono presenti i comandi del climatizzare, con schermo dedicato. I sedili semi-avvolgenti garantiscono un'ottima ritenuta laterale in curva e rivestimenti si avvalgono di una vasta gamma di colori e materiali al fine di personalizzare la vettura.

SsangYong Tivoli 2015

Motori e meccanica

Al momento del lancio la SsangYong Tivoli sarà disponibile con due motori. L'unità in questione rappresenta un'importante novità per il costruttore coreano, in quanto il propulsore e-XGI 160 debutta ufficialmente dopo una fase di sviluppo della durata di 3 anni. Il benzina 1.6 litri è già in linea con le normative anti inquinamento Euro 6 e mette a disposizione 126 CV ed una coppia massima di circa 150 Nm. Il SUV compatto può montare un cambio manuale a sei marce o un più efficiente automatico Aisin di seconda generazione. L'altra unità è un 1.6 diesel le cui caratteristiche non sono ancora note, ma saranno svelati a ridosso del lancio commerciale. Il benzina e-XGI promette consumi pari a poco più di 8 l/100 Km per il cambio manuale mentre con l'automatico la cifra tende a calare. La Tivoli viene fornita con un servosterzo elettrico con tre modalità di guida: normal, comfort e sport.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views