174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stop agli autovelox sulle strade con pochi incidenti

Un provvedimento del Consiglio di Stato segna un punto a favore degli automobilisti che lamentano l’abuso di autovelox solo per fare cassa.
A cura di Valeria Aiello
174 CONDIVISIONI
Immagine

Mai sfiorati dal dubbio che l’autovelox sia stato installato solo per fare cassa? A quella lontana eco risponde una sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito come l’installazione di un autovelox debba essere soggetta a reali motivi di sicurezza. Alla base dell’installazione quindi, non la volontà di accrescere le casse comunali, bensì il tasso di incidentalità che dovrà motivare la presenza dei sistemi di controllo della velocità. Per affermarlo, il Consiglio di Stato ha dichiarato legittimo il decreto del Prefetto che aveva ordinato la rimozione di una postazione autovelox in base al basso tasso di sinistri della strada su cui era installato.

Nello specifico, con sentenza 4312/14, il Consiglio di Stato ha dichiarato che il Tar del Molise non può accogliere il ricorso di un Comune in merito alla richiesta del Prefetto di far eliminare una postazione di controllo della velocità che si basava sull’impossibilità di arrestare la marcia dei veicoli nel tratto di competenza del Comune che, con le sanzioni amministrative, aiutava il bilancio.

Il Tar non può quindi accogliere il ricorso del Comune che far valere le proprie ragioni nei confronti degli automobilisti, adduceva la presunta pericolosità del tratto stradale per via dell’impossibilità di arrestare la marcia dei veicoli data dalla presenza di una piazzola “troppo stretta”: ragioni in prima battuta accolte dal Tar ma che il Consiglio di Stato ha riformato, indicando come criterio primario del posizionamento, le norme che regolano l’installazione dei dispositivi elettronici di rilevazione della velocità.

Un passaggio non semplicissimo ma che di fatto indica nell’alto tasso di incidentalità il criterio per poter indicare il tratto stradale come soggetto all’installazione di un autovelox.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views