29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Strisce blu, se sono troppe la multa è nulla

A stabilirlo è una sentenza del Tar della Liguria che rende nulla la multa sulle famose strisce blu qualora il Comune abbia incrementato il numero dei parcheggi a pagamento presenti sul suo territorio senza alcuna motivazione.
A cura di Matteo Vana
29 CONDIVISIONI
Immagine

Le strisce blu si stanno diffondendo rapidamente nelle città, non c'è amministrazione comunale che abbia deciso di rinunciarvi. A disciplinare il loro utilizzo è il Codice della strada che, all'art. 7, comma 8, recita "qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta".

La sentenza del Tar della Liguria

Adesso è arrivata anche una sentenza del Tar della Liguria che rende nulla la multa sulle famose strisce blu qualora il Comune abbia incrementato il numero dei parcheggi a pagamento presenti sul suo territorio senza alcuna motivazione. Ci sono ovviamente delle eccezioni, per altro già citate nel Codice della strada, come le zone a traffico limitato o quelle del centro storico, ma ognuna di queste rende necessaria una delibera. Queste, inoltre, dovranno basarsi su analisi dei flussi della circolazione stradale e dell’impiego delle infrastrutture per poter avere validità.

Ogni Comune può alternare sul proprio territorio strisce blu a pagamento e strisce bianche gratuite potendo incrementare le prime secondo necessità: quello che rende illegittima la sanzione, però, è l‘inconsistenza o l'incongruità delle delibere che motivano gli spazi a pagamento in surplus rispetto al pari numero di quelli gratuiti. Per contestare la singola multa basta rivolgersi al Giudice di pace mentre per contestare la delibera si deve andare direttamente al Tar, proprio la situazione che ha portato alla sentenza; una volta annullata la delibera sarà il giudice a rendere nulle le multe.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views