7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Superbike, dal 2017 al via la nuova 300 SuperSport

Nuova categoria del WSBK per i giovani talenti riservato alle sportive leggere. L’età minima è di 15 anni.
A cura di Valeria Aiello
7 CONDIVISIONI
Immagine

Annunciata alla vigilia del penultimo round europeo del WSBK a Magny-Cours la nuova categoria che dalla prossima stagione affiancherà le tradizionali classi Supersport, Superstock e Superbike 600 e 1000: debutterà a partire dal 2017 la nuova 300 Supersport, pensata per i giovani talenti delle due ruote (età minima 15 anni) e riservata alle sportive leggere che stanno emergendo sul mercato. L’elenco, ancora provvisorio, comprende i modelli che in Europa si possono guidare con la patente A2 e include la Honda CBR 500R, la Yamaha YZF-R3, Kawasaki Ninja 300 (EX300ADF) e la KTM RC 390 e il peso minimo di ciascun modello, considerate le differenze di cilindrata e frazionamento, sarà di 150 kg per la CBR500R, 140 kg per YZF-R3 e Ninja 300, e 136 kg per la RC390.

Regolamento provvisorio

Da confermare il numero di treni gomme a disposizione di ciascun pilota che, secondo il regolamento provvisorio diffuso oggi pomeriggio da Fim e Dorna, saranno di massimo due slick all’anteriore e due al posteriore per ciascun evento. Non vi sarà alcun numero assegnato di motori mentre il sistema di iniezione dovrà essere quello omologato e inalterato rispetto alle originali specifiche di produzione. Il controllo elettronico della valvole a farfalla, noto come “ride-by-ride” potrà essere utilizzato se il modello omologato è equipaggiato con lo stesso sistema. Il software, invece, potrà essere modificato mentre per tutti i sistemi di sicurezza e le procedure designate dovranno essere quelle originariamente progettate dal costruttore. Saranno invece ammessi sistemi “quick-shift” e le unità dovranno essere approvate dalla FIM/DWO. Per quanto riguarda le sospensioni dovranno, anche in questo caso, essere quelle fornite dal costruttore nel kit. Sarà invece possibile apportare modifiche ai dischi, a differenza delle pinze freno che dovranno essere quelle originali.

Questa nuova piattaforma sarà l'ambiente ideale per lo sviluppo dei talento futuro – ha commentato Vito Ippolito, Presidente della FIM – L'intenzione del World SSP 300 è quello di creare un punto di riferimento che venga seguito dai Campionati Nazionali. Vogliamo offrire un ambiente regolamentato e relativamente equilibrato dove i talenti del futuro potranno crescere e dove i costruttori possano accompagnare i giovani piloti nei loro primi passi verso la celebrità”.

L'obiettivo è quello di avere una serie abbordabile per i giovani – ha aggiunto Javier Alonso, direttore esecutivo del World SBK – C’è un grande interesse per le moto di piccola cilindrata nel motorsport e questa nuova classe World SSP 300 si propone di rispondere a questa esigenza. Sarà promosso dai costruttori come un campionato facilmente accessibile, la migliore piattaforma possibile per far crescere i talenti del futuro e dove i produttori possano essere vicino ai piloti fino dalla più giovane età nell’intraprendere le diverse fasi della loro carriera”.

Il regolamento tecnico provvisorio del campionato del mondo Supersport 300 può essere consultato a questo link.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views