Superleggero grazie all’alluminio, ecco lo sportello del futuro
L'edizione 2017 del Salone di Detroit ha svelato alcune delle novità che vedremo in futuro: la rassegna americana, però, non si è dedicata solo alle automobili ma anche alle componenti che, nei prossimi anni, faranno la loro comparsa sui modelli in circolazione. Tra queste c'è lo sportello che promette di far risparmiare peso abbassando anche i consumi.
Più leggero grazie all'alluminio
Si tratta della portiera superleggera, prodotta da Magna International, il terzo fornitore mondiale di componentistica automotive, insieme a Fiat Chrysler Automotive e agli spagnoli del Gruppo Antolin, che grazie alle tecniche di stampaggio e alla lavorazione dei polimeri, sono riusciti a limare il 7% del volume sulla massa totale. Il prototipo, finanziato dal Dipartimento dell’Energia americano, è stato realizzato in alluminio e può essere applicato alla maggior parte delle auto attualmente prodotte sul mercato. Grazie al materiale di cui è composta, la porta può vantare un peso del 42% inferiore agli attuali modelli in circolazione, fornendo così un risparmio in termini di consumo del carburante oltre a garantire una maggiore guidabilità del mezzo e una limitazione delle emissioni.
Disponibile dal 2020
Ad abbassare ulteriormente il peso della portiera c'è anche lo "SmartLatch", un dispositivo di chiusura elettronica laterale che consente di risparmiare il numero dei componenti necessari. Il progetto fa uso di materiali e tecnologie già presenti nelle fabbriche attuali, fattore importante ai fini della produzione per abbassare notevolmente costi e investimenti. L'obiettivo della casa canadese è di sbarcare sul mercato per il 2020, termine fissato per la produzione di serie, quando potrebbe essere installata su molti dei modelli in commercio. Dopo la presentazione in terra americana toccherà alle prove di sicurezza, indispensabili prima della fase di immissione sul mercato, ma se tutto andrà secondo i piani del gruppo lo sportello super leggero potrebbe presto diventare realtà.